Fibre ottiche in Trentino: prospettive per il futuro

Fibre ottiche in Trentino: prospettive per il futuro

Il nostro Trentino è un luogo, purtroppo, scarso di libera informazione. A tal proposito in molti vorrebbero internet, televisione, radio e telefono a casa gratuitamente, che internet sia veloce e telefono, tv e radio senza interruzioni di segnale. Impossibile? No cari miei questa è una cosa possibilissima e succede già in Trentino, precisamente a Storo (Valle del Chiese).

Uno dei grossi problemi del Trentino, come abbiamo visto nell’ultimo periodo, è la mancanza di informazione e la faziosità di alcune testate giornalistiche. Tutto questo collegato a valli trentine non coperte nè con l’ADSL, nè tramite alcuni canali televisivi del digitale terrestre, portano larga parte dei trentini a non avere la possibilità di informarsi adeguatamente su quello che li circonda. In questo caso è essenziale collegare tutte le case trentine tramite un collegamento in Fibra Ottica tale da poter risolvere questi problemi: assenza di internet, aumento delle tariffe telefoniche, televisione con scarsa ricezione e radio mal funzionanti.

La tecnologia delle fibre ottiche, Storo lo insegna, prevede la messa in opera di migliaia di km in fibra ottica per collegare tutte le case del Trentino ad una rete digitale. Le fibre ottiche in Trentino coprono già una vasta area del Trentino, ma purtroppo non si collegano a utenze private e imprese. Questo fatto favorisce anche la nascita ogni anno di nuove postazioni wireless in ogni comune del Trentino.

Il costo del servizio è ripartito in base al reddito tramite le tasse che già paghiamo alla Provincia, si tratta solo che quest’ultima ci restituisca il servizio. In ogni casa, secondo questa proposta, dovrà arrivare un cavo della fibra ottica, che deve essere attaccato ad una centralina, posizionata in casa, che gestirà il collegamento ad internet, la televisione, la radio e il telefono.
Leggi la proposta completa Fibre ottiche in tutto il Trentino

La proposta è semplice con le fibre ottiche non solo si risolve parte del problema delle onde elettromagnetiche, ma si avrebbe internet veloce e gratuito, televisione senza cali di segnale ampia con la possibilità di vedere tutti i canali, impossibilità di evadere dai controlli e telefonare all’interno della rete in fibra ottica gratuitamente (comprese le video chiamate). Cambiare si può!

Related Articles