Legge di riforma urbanistica: ecco i risultati del M5S

Legge di riforma urbanistica: ecco i risultati del M5S

Filippo Degasperi del M5S è soddisfatto per i risultati ottenuti dal moVimento sulla riforma della legge urbanistica: «Date le condizioni di partenza penso si possa parlare di un buon successo. Con la nostra azione abbiamo garantito ai cittadini la possibilità di esprimersi, nel pubblico interesse, sui piani attuativi dei privati e ottenuto l’istituzione del censimento del patrimonio immobiliare esistente, delle risorse ambientali e del consumo di suolo. Il criterio della riforma era chiaro:prima di andare ad intaccare aree vergini è necessario aver esaurito le risorse già presenti. Però mancavano i mezzi per tradurlo in pratica. Con questo strumento fondamentale da noi introdotto sarà possibile rendere effettivo un principio sacrosanto ma che rischiava di restare solo sulla carta, e mi sento di dire che si tratta di un’ ottima cosa. Anche sulle commissioni di Comunità e Comuni abbiamo messo un punto fermo: dovranno essere nominate sulla base di bandi pubblici e con la comparazione delle candidature, ciò per garantire maggiore trasparenza al processo di selezione».

Oltre a questo il portavoce pentastellato è riuscito a portare a casa anche alcuni importanti ordini del giorno: «Abbiamo impegnato la Giunta ad unificare questa legge con le altre in materia urbanistica entro 12 mesi. Questo permetterà di attenuare il consueto caos normativo. Inoltre abbiamo ottenuto che entro sei mesi dall’entrata a regime della riforma vengano finalmente emanati i decreti attuativi sulla partecipazione dei cittadini alla stesura del piano territoriale di Comunità e nominata l’Autorità che disciplini questi percorsi partecipativi».

Risultati importanti, ma per Degasperi il lavoro non è finito: «Tenendo conto del fatto che disponiamo di un solo voto in Consiglio e che siamo all’opposizione credo abbiamo ottenuto il massimo, poi certo, con più peso in Consiglio le cose sarebbero state molto diverse. Però questi sono risultati reali, la messa in pratica del nostro programma in base alle forze oggi disponibili. Credo che non ci sia risposta migliore a tutti quelli che accusano il M5S di essere velleitario: noi portiamo a casa risultati nell’interesse della cittadinanza».

Ufficio Stampa
M5S Trentino

Related Articles