Lockdown fase 2: Solo il senso di responsabilità e il sacrificio collettivo ci salveranno dalla crisi Covid-19

Solo il senso di responsabilità ed il sacrificio collettivo ci salveranno dalla crisi innescata dal Covid-19. Per far fronte alla crisi economica che si profila all'orizzonte l’unica possibilità è che…

Continua a leggereLockdown fase 2: Solo il senso di responsabilità e il sacrificio collettivo ci salveranno dalla crisi Covid-19

Scandaloso il Bonus di 600 euro richiesto dagli agricoltori e dai lavoratori iscritti negli elenchi annuali della Val di Non

Scandaloso Bonus 600 euro richiesto dagli agricoltori (prima categoria), operatori agricoli a tempo determinato e lavoratori iscritti (seconda categoria) negli elenchi annuali della Val di Non. Sono Carmen Martini (anno…

Continua a leggereScandaloso il Bonus di 600 euro richiesto dagli agricoltori e dai lavoratori iscritti negli elenchi annuali della Val di Non

Con l’emergenza Covid-19 tutti ora si convincono della bontà delle proposte del M5S

Il Coronavirus si è abbattuto sulla nostra quotidianità come uno tsunami che ci ha costretti a ripensare le nostre vite, le nostre abitudini. Da più di tre settimane ormai siamo…

Continua a leggereCon l’emergenza Covid-19 tutti ora si convincono della bontà delle proposte del M5S

5G: Il Valzer degli inviti nella conferenza di informazione “Le reti di quinta generazione 5G”

A seguito di una nota del Consiglio della Provincia veniva indetta la Conferenza di informazione "Le reti di quinta generazione 5G" per oggi 24 giugno 2019. In allegato la partecipazione…

Continua a leggere5G: Il Valzer degli inviti nella conferenza di informazione “Le reti di quinta generazione 5G”

5G. Maschio (M5S): “la nostra lotta è per una maggiore informazione nel merito e per il riconoscimento delle malattie”

E’ purtroppo consuetudine rispondere in modo istituzionale senza entrare nel merito delle vere domande e paure del cittadino. Rispondere “Allo stato attuale non ci sono studi che rilevino effetti negativi…

Continua a leggere5G. Maschio (M5S): “la nostra lotta è per una maggiore informazione nel merito e per il riconoscimento delle malattie”

Polizia Locale. Il comune spende 8.000 euro per acquistare quattro biciclette

Dunque il comune, spendendo 8.000 euro, per acquistare quattro biciclette servo-assistite su approvazione di un ordine del giorno di Panetta senza un progetto di formazione legato all’uso che delle stesse…

Continua a leggerePolizia Locale. Il comune spende 8.000 euro per acquistare quattro biciclette

Sicurezza. La Giunta del cambiamento copia le iniziative del Centrosinistra

Nel corso della XV legislatura ci eravamo occupati in solitaria della vicenda dei contributi stanziati dalla Provincia per la sicurezza a Trento. Si trattava dei circa 900mila euro messi a…

Continua a leggereSicurezza. La Giunta del cambiamento copia le iniziative del Centrosinistra

Per chi come il Ministro Salvini ha fatto della sicurezza il suo cavallo di battaglia, ecco i risultati.

Siamo al continuo paradosso. L’atteggiamento della Lega trentina lascia perplessi sulla capacità di gestire qualsiasi tema. Sulla discarica di Sardagna chiedono la chiusura a livello comunale e in Provincia la…

Continua a leggerePer chi come il Ministro Salvini ha fatto della sicurezza il suo cavallo di battaglia, ecco i risultati.

Tavolo Tecnico DDL 735: Presentazione delle proposte alla Senatrice Alessandra Riccardi (M5S)

Lunedì 4 marzo il Tavolo Tecnico DDL 735, ieri rappresentato dal Coordinatore Andrea Maschio, Capogruppo M5S di Trento, la blogger-pedagogista Anna Poli e il Presidente CAB Roberto Buffi, è stato…

Continua a leggereTavolo Tecnico DDL 735: Presentazione delle proposte alla Senatrice Alessandra Riccardi (M5S)

Legge di Bilancio 2019, pace fiscale: Trentino Riscossioni indifferente davanti alla legge dello Stato. “Non intende aderire”

Nel decreto fiscale legato alla legge di Bilancio 2019 viene riportata una norma che prevede lo stralcio delle cartelle sotto i 1.000 euro notificate dal 2000 al 2017. E’ del…

Continua a leggereLegge di Bilancio 2019, pace fiscale: Trentino Riscossioni indifferente davanti alla legge dello Stato. “Non intende aderire”

Campagna informativa: lo scorretto uso e peso delle parole trasmettono un messaggio distorto della realtà

Dire che siamo basiti, arrabbiati, indignati è veramente poco. Apriamo il quotidiano online Il Dolomiti, pur sapendo che lo stesso ha un impostazione in merito al diritto di famiglia di…

Continua a leggereCampagna informativa: lo scorretto uso e peso delle parole trasmettono un messaggio distorto della realtà

“Altalena”: Noi siamo e restiamo dalla parte dell’istituto comprensivo Trento 6

Fino ad ora abbiamo preferito restare fuori dal dibattito in merito alla questione dell’altalena alla Vela. Pensavamo che la questione si commentasse da sola e che le miserie che ne…

Continua a leggere“Altalena”: Noi siamo e restiamo dalla parte dell’istituto comprensivo Trento 6

Ministero dell’ambiente, l’ing. Andreatta riceve la delegazione trentina del MoVimento 5 Stelle

Questa mattina si è svolto il programmato incontro presso il Ministero dell'ambiente dei Consiglieri M5S del Comune di Trento Andrea Maschio, Paolo Negroni, Marco Santini, il Consigliere provinciale M5S Filippo…

Continua a leggereMinistero dell’ambiente, l’ing. Andreatta riceve la delegazione trentina del MoVimento 5 Stelle

Manca il rispetto e la fiducia verso chi ha fatto opposizione in modo serio coerente e costruttivo

Leggiamo i quotidiani e rimaniamo basiti e offesi per quanto emerge dal Sindaco. Sono settimane, se non mesi, che lavoriamo a stretto contatto con l'assessore Gilmozzi e con il ministro…

Continua a leggereManca il rispetto e la fiducia verso chi ha fatto opposizione in modo serio coerente e costruttivo

Conferenza stampa presentazione e 1a convocazione del Tavolo di Lavoro sul DDL 735 (Pillon)

Il gruppo consiliare M5S Trento Maschio-Santini-Negroni, Filippo Degasperi in collaborazione con il Centro Antiviolenza Bigenitoriale e il Movimento femminile per la parità genitoriale indice la conferenza stampa di presentazione e…

Continua a leggereConferenza stampa presentazione e 1a convocazione del Tavolo di Lavoro sul DDL 735 (Pillon)

Conferenza stampa: Scoperto il grave caso di tagli al reddito di garanzia ai danni di una pensionata disabile

Quest'oggi, mercoledì 3 ottobre, ad ore 11.00 si terrà a Trento all'interno del porticato dello stabile ITEA in via Antonio Gramsci 50 la conferenza stampa pubblica per illustrare la scoperta di…

Continua a leggereConferenza stampa: Scoperto il grave caso di tagli al reddito di garanzia ai danni di una pensionata disabile

Interramento ferrovia Brennero: chiacchiere da centrosinistra autonomista

Interramento ferrovia del Brennero a Trento? Una proposta certamente interessante e da valutare attentamente, ma nei fatti solamente l’ennesimo e ripetuto spot elettorale del centrosinistra autonomista che a ogni tornata…

Continua a leggereInterramento ferrovia Brennero: chiacchiere da centrosinistra autonomista

Conferenza stampa Calendarizzazione del DDL su affido, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità

Dopo il registro per la bigenitorialità prosegue il nostro impegno nel diritto di famiglia ed il nostro sforzo verso un normativa efficace nel cercare un forma equa e strutturale per…

Continua a leggereConferenza stampa Calendarizzazione del DDL su affido, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità

Serve maggior condivisione per il tracciato del collegamento ciclabile tra ponte alto e la città di Trento

In un caldo pomeriggio di mezza estate, proprio nel periodo di minor attenzione mediatica, escono le prime indiscrezioni in merito al progetto in via di redazione del collegamento ciclabile tra…

Continua a leggereServe maggior condivisione per il tracciato del collegamento ciclabile tra ponte alto e la città di Trento

Chiarezza dalla Soprintendenza sulla possibile cessione del Palazzo delle Poste

Alla cortese attenzione della Presidente del Consiglio comunale Lucia Coppola SEDE Interrogazione a risposta orale presentata dal gruppo consigliare comunale M5S Oggetto: Palazzo delle poste e soprintendenza. E' notizia dei…

Continua a leggereChiarezza dalla Soprintendenza sulla possibile cessione del Palazzo delle Poste

Convegno di Transdolomites e l’assenza del Comune di Trento

Il convegno “Trasporti, urbanistica e paesaggio” organizzato dall'associazione Transdolomites da una parte è stato un interessante appuntamento di aggiornamento sui nuovi paradigmi legati alla pianificazione del nostro territorio ma dall'altra…

Continua a leggereConvegno di Transdolomites e l’assenza del Comune di Trento

Licenziamenti Sait: la risposta del Governo rivela atteggiamento ambiguo della Provincia

«La risposta del Ministro del lavoro, per tramite del Sottosegretario Luigi Bobba, alla nostra interrogazione sul Sait rivela una situazione di estrema gravità: il Governo non ha ricevuto alcun dato da parte della…

Continua a leggereLicenziamenti Sait: la risposta del Governo rivela atteggiamento ambiguo della Provincia

Sait: Fraccaro (M5S) interroga il ministro Poletti su licenziamenti e presunta esternalizzazione

Mentre la trattativa tra società e sindacati continua a ritmi serrati, il caso dei 116 licenziamenti del Sait arriva in Parlamento, con un’interrogazione in Commissione lavoro (qui) dei deputati M5S Riccardo Fraccaro e Tiziana…

Continua a leggereSait: Fraccaro (M5S) interroga il ministro Poletti su licenziamenti e presunta esternalizzazione

Imis: battaglia di emendamenti a danno della cittadinanza e a favore dei soliti e pochi fortunati

Serata da dimenticare in consiglio comunale ieri sera. Una brutta pagina politica che ha visto la minoranza di centro destra depositare 1500 emendamenti a difesa di un'agevolazione fiscale (un regalo…

Continua a leggereImis: battaglia di emendamenti a danno della cittadinanza e a favore dei soliti e pochi fortunati

M5s Trento chiede meritocrazia nelle assunzioni delle educatrici nidi

Alla cortese attenzione della Presidente del Consiglio comunale Lucia Coppola SEDE Interrogazione a risposta scritta presentata dal gruppo consigliare comunale M5S Oggetto: Assunzioni a tempo determinato educatrici nidi. Il Regolamento…

Continua a leggereM5s Trento chiede meritocrazia nelle assunzioni delle educatrici nidi

In Via Sanseverino residenti irritati dal comportamento degli autisti delle corriere

Come segnalato da alcuni cittadini anche sulla stampa, il comportamento degli autisti delle corriere in sosta negli spazi all'uopo adibiti in Via Sanseverino tra la rotatoria della funivia e Via…

Continua a leggereIn Via Sanseverino residenti irritati dal comportamento degli autisti delle corriere

Nuovo punto panoramico a Sardagna: il M5s rimane perplesso sulle scelte prese

Come già fatto precedentemente, ribadiamo le nostre perplessità nell'aver affrontato una spesa rilevante per una struttura che poco serviva visti i già numerosi e abbandonati punti di osservazione sull'area in…

Continua a leggereNuovo punto panoramico a Sardagna: il M5s rimane perplesso sulle scelte prese

M5S Trento chiede altri 30 nuovi agenti per contrastare la criminalità cittadina

Premesso che: - i fatti accaduti il mese scorso a Trento hanno aumentato l'insicurezza dei cittadini, allontanato i già scarsi frequentatori del parco e peggiorato l'immagine del capoluogo per chi…

Continua a leggereM5S Trento chiede altri 30 nuovi agenti per contrastare la criminalità cittadina

Pronto Rapido Casa: un’altra storia di successo del microcredito 5 stelle

Da Trento arriva un’altra storia di successo del microcredito 5stelle, una storia di rilancio professionale e di riscatto personale. Giuseppe Nicastro, licenziato dalla sua azienda a causa della crisi, è riuscito rientrare nel mondo del…

Continua a leggerePronto Rapido Casa: un’altra storia di successo del microcredito 5 stelle

Qualcuno ha detto che ci vuole meno sforzo mentale a condannare che a pensare. (Emma Goldman)

Ed effettivamente non si capisce questa ossessione di Agire nei nostri confronti quasi fossimo “pericolosi” o con la peste. Il “Trentino non ha bisogno di noi” ci fanno sapere i…

Continua a leggereQualcuno ha detto che ci vuole meno sforzo mentale a condannare che a pensare. (Emma Goldman)

Follia in Piazza Santa Maria Maggiore. Domanda di attualità del M5S

Alla cortese attenzione della Presidente del Consiglio comunale Lucia Coppola SEDE Domanda d'attualità “Follia notturna in Piazza S. Maria Maggiore" presentata da Andrea Maschio, Marco Santini, Paolo Negroni Consiglieri comunali…

Continua a leggereFollia in Piazza Santa Maria Maggiore. Domanda di attualità del M5S

La sicurezza a Trento e il risveglio del bell’addormentato

Qualche settimana fa avevamo denunciato il totale fallimento dell’operazione task force sicurezza, costata quasi 1 milione di euro dalla Provincia. Quasi metà degli agenti assunti dal Comune del sindaco Andreatta…

Continua a leggereLa sicurezza a Trento e il risveglio del bell’addormentato

Proposta una moratoria per ripristinare una situazione di legalità e convivenza civile

I gravi fatti che continuano coinvolgere Piazza Dante e le vie limitrofe dimostrano che importanti porzioni di territorio sono ormai trasformate in terra di conquista tra gruppi rivali di facinorosi…

Continua a leggereProposta una moratoria per ripristinare una situazione di legalità e convivenza civile

Migrazione e legalità a Trento: la situazione è fuori controllo

Dopo i gravi fatti di ieri che hanno coinvolto degli inermi clienti del Liber Cafè in piazza Dante, anche questa mattina la comunità trentina ha dovuto assistere ad un nuovo…

Continua a leggereMigrazione e legalità a Trento: la situazione è fuori controllo

Proposta M5S: Slot machine a 500 metri da luoghi sensibili e introdurre il divieto di apertura di strutture simili alle VTL destinate ai minori

In chiusura di seduta consigliare, ieri, si è trattato l’argomento relativo al gioco d’azzardo ed alle VLT (video lottery terminal). L’attuale regolamento comunale, che impone una fascia di rispetto di…

Continua a leggereProposta M5S: Slot machine a 500 metri da luoghi sensibili e introdurre il divieto di apertura di strutture simili alle VTL destinate ai minori

M5S: “la Giunta tenga fede all’impegno di avviare una discussione trasparente e condivisa sul progetto funivia Trento-Bondone. Ad oggi solo proclami”

All'indomani dell’incontro con le commissioni comunali per discutere del progetto della funivia Trento-Bondone, il consigliere delegato Maestranzi ancora una volta dà fiato alle trombe e si lancia in proclami oltremodo…

Continua a leggereM5S: “la Giunta tenga fede all’impegno di avviare una discussione trasparente e condivisa sul progetto funivia Trento-Bondone. Ad oggi solo proclami”

La funivia Trento/Monte Bondone è solo uno sterile ritornello elettorale?

Il classico adagio “tutto fumo, niente arrosto” è il modo migliore per sintetizzare la serata pubblica sulla funivia del Bondone di giovedì 2 febbraio. Una serata che sarebbe dovuta servire…

Continua a leggereLa funivia Trento/Monte Bondone è solo uno sterile ritornello elettorale?

Istruttoria pubblica per realizzazione della funivia Trento-Monte Bondone

Per la prima volta nella città di Trento verrà attivato l'istituto dell'istruttoria pubblica su iniziativa del Consiglio comunale. Grazie al M5S, esperti e semplici cittadini potranno portare un contributo in forma diretta, libera…

Continua a leggereIstruttoria pubblica per realizzazione della funivia Trento-Monte Bondone

Riorganizzazione del personale, l’ennesimo rifiuto del Comune di Trento alla trasparenza e alla partecipazione

Stasera il Comune di Trento aveva la possibilità di rimediare almeno in parte alla grave e cronica mancanza di trasparenza che lo affligge, ma tutto si è concluso nel peggiore…

Continua a leggereRiorganizzazione del personale, l’ennesimo rifiuto del Comune di Trento alla trasparenza e alla partecipazione

Grazie al M5S ripristinate le dirette streaming del Comune di Trento. Una vittoria contro la censura dell’informazione libera e trasparente

Grande risultato per il M5S di Trento: su nostra esplicita richiesta saranno ripristinate le dirette streaming delle sedute consigliari, attualmente sospese per decisione della Giunta in vista del referendum. La conferma…

Continua a leggereGrazie al M5S ripristinate le dirette streaming del Comune di Trento. Una vittoria contro la censura dell’informazione libera e trasparente

M5S Trento: un bando riservato per Piazza Mostra?

Si legge dai quotidiani: "Doppio mandato per i professionisti.....concorso di progettazione.... aperto a tutti i professionisti in possesso di diploma di laurea in architettura......cosi andiamo incontro alle richieste dell'Ordine degli…

Continua a leggereM5S Trento: un bando riservato per Piazza Mostra?

I Consiglieri M5S fuori dal Consiglio in attesa che la maggioranza decida finalmente del proprio futuro

Ad oggi ancora non si sa nulla di quello che sarà il futuro di questa amministrazione, una cozzaglia di partiti messi insieme solo per superare il 50% degli elettori, che,…

Continua a leggereI Consiglieri M5S fuori dal Consiglio in attesa che la maggioranza decida finalmente del proprio futuro

Trento non sarà “smart” finché non ci saranno trasparenza e partecipazione

Trento Smart city? Forse solo nei sogni del sindaco Andreatta. Come si fa a definire “smart” un comune che in termini di trasparenza e partecipazione è in cronico ritardo? Persino…

Continua a leggereTrento non sarà “smart” finché non ci saranno trasparenza e partecipazione

Trasporti gratuiti per i disoccupati, oltre 500 firme depositate in Comune a Trento

Abbiamo depositato ieri mattina nell'ufficio protocollo del Comune di Trento le 533 firme raccolte a sostegno della petizione per rendere gratuito l’uso dei mezzi pubblici ai disoccupati residenti in provincia di Trento.…

Continua a leggereTrasporti gratuiti per i disoccupati, oltre 500 firme depositate in Comune a Trento