Agenzia regionale della Giustizia: Il Movimento 5 Stelle Trentino Alto-Adige/Südtirol impone correttivi alla maggioranza!

L'odierna giornata di consiglio regionale si è conclusa con un accordo di compromesso fra il M5S e la giunta in merito all'agenzia regionale della Giustizia. Con un emendamento a prima…

Continua a leggereAgenzia regionale della Giustizia: Il Movimento 5 Stelle Trentino Alto-Adige/Südtirol impone correttivi alla maggioranza!

All’unisono i due portavoce M5S Marini e Nicolini dicono: l’agenzia regionale della Giustizia, va garantita l’indipendenza della magistratura dalla politica!

Il M5S sta cercando di portare la maggioranza Svp-Lega a mostrare un minimo di ragionevolezza rispetto all’istituzione dell’Agenzia regionale della Giustizia per la quale la giunta regionale chiede una cambiale…

Continua a leggereAll’unisono i due portavoce M5S Marini e Nicolini dicono: l’agenzia regionale della Giustizia, va garantita l’indipendenza della magistratura dalla politica!

Aumento dei vitalizi: Grazie al Movimento 5 Stelle Trentino Alto-Adige/Südtirol non ci saranno!

Il M5S del Trentino Alto-Adige/Südtirol esprime grande soddisfazione per la decisione del consigliere regionale Josef Noggler di ritirare l'emendamento, da lui inserito di soppiatto nella Legge Regionale di Stabilità, col…

Continua a leggereAumento dei vitalizi: Grazie al Movimento 5 Stelle Trentino Alto-Adige/Südtirol non ci saranno!

Marini (M5S) risponde al Presidente Paccher in merito alle dichiarazioni del sottosegretario Fraccaro.

In riferimento un recente comunicato diffuso dal presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol Roberto Paccher, si rende necessario precisare che il sottosegretario Riccardo Fraccaro non ha mai in alcun…

Continua a leggereMarini (M5S) risponde al Presidente Paccher in merito alle dichiarazioni del sottosegretario Fraccaro.

Il M5S Trentino-Alto Adige/Südtirol esprime cordoglio per la scomparsa di Gianni Faustini

Il Movimento 5 Stelle del Trentino-Alto Adige/Südtirol esprime profondo cordoglio per la scomparsa del direttore Gianni Faustini. Con la morte di Gianni Faustini il Trentino-Alto Adige e tutto il Paese…

Continua a leggereIl M5S Trentino-Alto Adige/Südtirol esprime cordoglio per la scomparsa di Gianni Faustini

Agenzia regionale della Giustizia: Il Consiglio regionale deve essere coinvolto!

Trasparenza e democrazia delle istituzioni non sembrano essere temi all'ordine del giorno dell'agenda politica provinciale e regionale. Anzi, la discussione che li riguarda causa non pochi mal di pancia a…

Continua a leggereAgenzia regionale della Giustizia: Il Consiglio regionale deve essere coinvolto!

Protocolli di legalità nelle opere pubbliche: il M5S propone e il Consiglio approva!

Il Consiglio provinciale ha approvato oggi un Ordine del Giorno del M5S che porterà il Trentino a dotarsi finalmente di protocolli di legalità vincolanti per le ditte aggiudicatarie di lavori…

Continua a leggereProtocolli di legalità nelle opere pubbliche: il M5S propone e il Consiglio approva!

Il Governo impugna le ordinanze del Presidente Fugatti: Il Tar accoglie la richiesta di Roma.

Come tutti sapevano sarebbe successo il TAR ha accolto la sospensiva richiesta dal Governo nazionale contro i decreti del presidente Fugatti che si discostavano dalla normativa nazionale. Imboccando la strada…

Continua a leggereIl Governo impugna le ordinanze del Presidente Fugatti: Il Tar accoglie la richiesta di Roma.

Infrastrutture, Funivia del Bondone e ferrovia Rovereto-Riva: apriamo il dibattito pubblico e coinvolgiamo le amministrazioni!

Funivia del Bondone e ferrovia Rovereto-Riva, assicurare la massima trasparenza e aprire il dibattito alla società civile sulle proposte progettuali. Ho da poco presentato un ordine del giorno che se…

Continua a leggereInfrastrutture, Funivia del Bondone e ferrovia Rovereto-Riva: apriamo il dibattito pubblico e coinvolgiamo le amministrazioni!

Banda ultraveloce: Trentino in ritardo. Il MoVimento 5 Stelle presente una interrogazione.

Internet e connettività. Se ne parla molto e sul loro potenziamento ci sono richieste molto chiare e molto precise da parte delle categorie economiche e sociali, manifestatesi per l'ennesima volta…

Continua a leggereBanda ultraveloce: Trentino in ritardo. Il MoVimento 5 Stelle presente una interrogazione.

Sanità. Emergenza Covid-19: La maggioranza respinge la proposta di convocare la Commissione alle politiche in materia di salute per un confronto tra tra tutti i gruppi consiliari e i rappresentanti degli ordini professionali.

Lunedì 9 novembre si è svolta in via telematica la seduta di Consiglio che avrebbe dovuto aver luogo in presenza la settimana precedente. All'ordine del giorno, oltre che una serie…

Continua a leggereSanità. Emergenza Covid-19: La maggioranza respinge la proposta di convocare la Commissione alle politiche in materia di salute per un confronto tra tra tutti i gruppi consiliari e i rappresentanti degli ordini professionali.

Malavita: L’indagine partita da Trento e arrivata a Roma sui rapporti n’drangheta e politica.

È di oggi la notizia di stampa riguardante le ampie conseguenze che l’inchiesta sulla n’drangheta in Trentino sta avendo a livello nazionale. A tal proposito questo il commento del Consigliere…

Continua a leggereMalavita: L’indagine partita da Trento e arrivata a Roma sui rapporti n’drangheta e politica.

Trasparenza, accesso agli atti: un fondamentale diritto per i cittadini.

Cigliegina sulla torta a certificare la lotta senza quartiere portata avanti dalla maggioranza provinciale contro la tutela dei cittadini la bocciatura dell’ennesimo Ordine del Giorno che si proponeva di venire…

Continua a leggereTrasparenza, accesso agli atti: un fondamentale diritto per i cittadini.

Consiglio Provinciale: Bocciata la nostra proposta per il riordino della normativa e introduzione della figura del Garante per il Diritto alla Salute.

Tre indizi fanno una prova sosteneva Agatha Christie. Ecco dunque il terzo “indizio” che dimostra come ai politici nostrani non importi davvero assolutamente nulla della tutela dei diritti dei cittadini,…

Continua a leggereConsiglio Provinciale: Bocciata la nostra proposta per il riordino della normativa e introduzione della figura del Garante per il Diritto alla Salute.

Difensore Civico e altre figure di Garanzia: un sito internet a sostegno dei diritti dei cittadini.

In tutta Italia e in gran parte del mondo le figure di garanzia come il Difensore Civico, il Garante dei Diritti dell’Infanzia e il Garante dei Detenuti possiedono un sito…

Continua a leggereDifensore Civico e altre figure di Garanzia: un sito internet a sostegno dei diritti dei cittadini.

MoVimento 5 Stelle: bocciato dal Consiglio Provinciale la riforma del Difensore Civico

Nell’ultima sessione di Consiglio la maggioranza provinciale ha bocciato un mio Ordine del Giorno riguardante un adeguamento del funzionamento dell’ufficio del Difensore Civico sulla base dei principi internazionali riconosciuti a…

Continua a leggereMoVimento 5 Stelle: bocciato dal Consiglio Provinciale la riforma del Difensore Civico

Rovereto, Sicor: l’azienda ha annunciato ai sindacati la disdetta del contratto nazionale dei metalmeccanici.

Con scelta unilaterale la dirigenza della ditta Sicor di Rovereto ha annunciato ai sindacati la disdetta del contratto nazionale dei metalmeccanici. Si tratta di una decisione che appare arrogante e…

Continua a leggereRovereto, Sicor: l’azienda ha annunciato ai sindacati la disdetta del contratto nazionale dei metalmeccanici.

Elezioni Comunali: Causa Consiglio dei Ministri la visita del sottosegretario Fraccaro slitta a venerdì 11 settembre la visita in Trentino.

Causa improvviso spostamento del Consiglio dei ministri alla giornata del 10 settembre, il sottosegretario Riccardo Fraccaro è stato urgentemente richiamato a Roma e non potrà pertanto presenziare alle iniziative annunciate…

Continua a leggereElezioni Comunali: Causa Consiglio dei Ministri la visita del sottosegretario Fraccaro slitta a venerdì 11 settembre la visita in Trentino.

Elezioni Comunali: Presentazione candidati sindaco del M5S trentino, con partecipazione sottosegretario Riccardo Fraccaro

Giovedì 10 settembre il M5S trentino approfitterà della presenza del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Riccardo Fraccaro per presentare alla stampa i propri candidati sindaco. Nel corso della…

Continua a leggereElezioni Comunali: Presentazione candidati sindaco del M5S trentino, con partecipazione sottosegretario Riccardo Fraccaro

Viabilità: spinoso il tratto stradale tra Vezzano e Vigolo Baselga

La situazione della viabilità che conduce dal Trentino occidentale al capoluogo è e resta critica. Nonostante le reiterate promesse, alcune anche recentissime, nel corso degli anni nulla è stato fatto…

Continua a leggereViabilità: spinoso il tratto stradale tra Vezzano e Vigolo Baselga

Il primo passo per riformare il regolamento del Consiglio Provinciale è chiedere le dimissioni di Kaswalder e dell’Ufficio di presidenza.

Riformare il regolamento del Consiglio provinciale si può anzi si deve. Si tratta infatti di un documento in buona parte anacronistico che ha un gran bisogno di essere messo al…

Continua a leggereIl primo passo per riformare il regolamento del Consiglio Provinciale è chiedere le dimissioni di Kaswalder e dell’Ufficio di presidenza.

Giornalisti allontanati dal Consiglio Provinciale

Oggi Kaswalder ha dimostrato per l'ennesima volta la propria inadeguatezza a ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio provinciale cacciando in malo modo alcuni giornalisti dalla buvette. Si vede che…

Continua a leggereGiornalisti allontanati dal Consiglio Provinciale

Norma Fraccaro 2021: Il Governo stanzia 19 milioni di euro a favore dei Comuni trentini

La “norma Fraccaro” non lascia, raddoppia. Il Consiglio dei Ministri conclusosi in nottata ha messo a disposizione altri 500 milioni di euro che vanno ad assommarsi all’analoga cifra già stanziata…

Continua a leggereNorma Fraccaro 2021: Il Governo stanzia 19 milioni di euro a favore dei Comuni trentini

Chiusure domenicali: Il Governo impugna la legge Provinciale sul commercio.

Come ampiamente previsto (da tutti, compresi quelli che oggi gridano allo scandalo per fare un po' di propaganda) ieri il Governo ha impugnato la legge della maggioranza provinciale trentina sulle…

Continua a leggereChiusure domenicali: Il Governo impugna la legge Provinciale sul commercio.

Casa di Riposo: Rafforzare le comunicazioni telematiche tra ospiti e familiari

L’8 agosto scorso, con una lettera pubblica indirizzata alle istituzioni provinciali il mondo delle RSA trentine ha lanciato un appello per condividere con la politica e con l’intera cittadinanza la…

Continua a leggereCasa di Riposo: Rafforzare le comunicazioni telematiche tra ospiti e familiari

Facciamo Ecoscuola: 70 mila euro a 6 scuole del Trentino Alto Adige.

Sono stati resi definitivi in queste ore i risultati di “Facciamo EcoScuola”, l'iniziativa a sostegno della scuola pubblica italiana promossa e finanziata dal M5S grazie alle restituzioni dei suoi parlamentari…

Continua a leggereFacciamo Ecoscuola: 70 mila euro a 6 scuole del Trentino Alto Adige.

M49, Marini (M5S): La seconda fuga, mette in dubbio la capacità di gestire la situazione.

Le reiterate fughe di M49 stanno ormai assumendo i caratteri della farsa bella e buona e non certo per colpa dell’orso che fa l'orso, quanto di chi dovrebbe gestire a…

Continua a leggereM49, Marini (M5S): La seconda fuga, mette in dubbio la capacità di gestire la situazione.

Buone Notizie: Approvato l’ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle per contrastare la diffusione della corruzione e della criminalità organizzata in Trentino Alto Adige.

Oggi il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza una proposta di ordine del giorno del M5S del Trentino Alto Adige che impegna il Presidente Paccher a fare i passi necessari…

Continua a leggereBuone Notizie: Approvato l’ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle per contrastare la diffusione della corruzione e della criminalità organizzata in Trentino Alto Adige.

Consiglio Provinciale, Marini (M5S): Trionfo dell’arbitrio dei politici sui lavoratori e si fanno passare tagli lineari a danno della democrazia per risparmi ed efficienza!

Oggi il Consiglio provinciale ha approvato deliberazioni che di fatto riconoscono il dogma del rapporto fiduciario assoluto e vincolante tra politico e collaboratori, ai quali può venir persino negata la…

Continua a leggereConsiglio Provinciale, Marini (M5S): Trionfo dell’arbitrio dei politici sui lavoratori e si fanno passare tagli lineari a danno della democrazia per risparmi ed efficienza!

Caso Pruner-Kaswalder, Alex Marini (M5S): Chiediamo trasparenza!

Se voglio informazioni sul licenziamento illegittimo del collaboratore di Kaswalder che rischia di costare 240 mila euro alle casse pubbliche (perché ovviamente i politici sbagliano ma i cittadini pagano...) devo…

Continua a leggereCaso Pruner-Kaswalder, Alex Marini (M5S): Chiediamo trasparenza!

Trasparenza, caso Pruner-Kaswalder: nessuna risposta della richiesta d’accesso agli atti.

Il 9 giugno scorso ho depositato una richiesta d'accesso agli atti in merito alla sentenza di condanna del presidente del Consiglio provinciale per il licenziamento illegittimo di un suo collaboratore,…

Continua a leggereTrasparenza, caso Pruner-Kaswalder: nessuna risposta della richiesta d’accesso agli atti.

Punto prelievi di Storo, Marini (M5S): Presentata interrogazione sugli inaccettabili e inspiegabili ritardi nella riapertura.

La Provincia sta tergiversando in maniera incomprensibile sulla riapertura del punto prelievi di Storo, una situazione che mi ha indotto a vederci chiaro con un’interrogazione apposita. In questi giorni tanti…

Continua a leggerePunto prelievi di Storo, Marini (M5S): Presentata interrogazione sugli inaccettabili e inspiegabili ritardi nella riapertura.

Consiglio regionale, Covid-19: il M5S propone il voto per corrispondenza, la raccolta firme elettronica e l’ampliamento dei soggetti autenticatori delle firme.

Nel novembre scorso l’Italia è stata sanzionata con decisione del Comitato dei Diritti Umani dell'ONU per la violazione del Patto Internazionale dei Diritti Civili e Politici. Si tratta, detto per…

Continua a leggereConsiglio regionale, Covid-19: il M5S propone il voto per corrispondenza, la raccolta firme elettronica e l’ampliamento dei soggetti autenticatori delle firme.

Fallimento Waris, Storo: M5S deposita interrogazione per rendere pubblici i piani della Provincia sullo stabilimento.

Il fallimento dichiarato alcuni giorni fa dal tribunale di Trento rispetto alla ditta Waris Srl era purtroppo annunciato. Come ben evidenziato dalla sentenza dei giudici appare chiaro infatti il quadro…

Continua a leggereFallimento Waris, Storo: M5S deposita interrogazione per rendere pubblici i piani della Provincia sullo stabilimento.

Appalti: Approvato ordine del giorno del Movimento 5 Stelle che verifica la correttezza delle retribuzioni per le imprese.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:AppaltiImprese

Quanto accaduto oggi nel Comune di Pieve di Bono-Prezzo è un esempio lampante di tutto quello che non funziona in Trentino a livello di appalti. C’è un edificio pubblico che…

Continua a leggereAppalti: Approvato ordine del giorno del Movimento 5 Stelle che verifica la correttezza delle retribuzioni per le imprese.

In Consiglio Provinciale, presenta una mozione del M5S per garantire il rispetto degli accordi fra la Provincia, l’Azienda Sanitaria e la Comunità di Valle delle Giudicarie.

Nella sessione di Consiglio provinciale che inizia domani porterò in discussione una mozione del M5S che mira a garantire il rispetto degli accordi fra la Provincia, l'Azienda Sanitaria e la…

Continua a leggereIn Consiglio Provinciale, presenta una mozione del M5S per garantire il rispetto degli accordi fra la Provincia, l’Azienda Sanitaria e la Comunità di Valle delle Giudicarie.

Condanna Kaswalder, Marini (M5S): Si chiedono le dimissioni del Presidente e del suo ufficio.

Le conclusioni della sentenza con cui il Consiglio provinciale di Trento è stato condannato a risarcire un dipendente scelto per svolgere le mansioni di segretario particolare del presidente Kaswalder sono…

Continua a leggereCondanna Kaswalder, Marini (M5S): Si chiedono le dimissioni del Presidente e del suo ufficio.

Ponte sul Caffaro, attenzione alla sicurezza della viabilità: Ancora nessun accordo tra la Provincia di Trento e Brescia per correggere l’errore sul nuovo ponte.

Sul futuro della viabilità fra Trentino e Lombardia è ancora nebbia fitta. Durante il Consiglio provinciale di oggi ho chiesto al Presidente della Provincia di Trento a che punto fosse…

Continua a leggerePonte sul Caffaro, attenzione alla sicurezza della viabilità: Ancora nessun accordo tra la Provincia di Trento e Brescia per correggere l’errore sul nuovo ponte.

Il Nuovo ponte sul Caffaro: uno spreco di denaro pubblico e una infrastruttura inutilizzabile.

Per secoli a congiungere Bagolino a Storo è bastato un solo ponte. Nel 2017, spendendo milioni di euro pubblici, ne è stato completato un secondo… ma non è mai stato…

Continua a leggereIl Nuovo ponte sul Caffaro: uno spreco di denaro pubblico e una infrastruttura inutilizzabile.

Operazione “Freeland”, Marini (M5S): la radicazione della mafia in Trentino.

Oggi le forze di polizia hanno realizzato qualcosa come 20 arresti fra Trentino, Alto Adige, Calabria e Veneto nell’ambito dell’operazione denominata “Freeland” che ha impiegato qualcosa come 200 agenti. Se…

Continua a leggereOperazione “Freeland”, Marini (M5S): la radicazione della mafia in Trentino.

Marini (M5S): Proteggendo Sgarbi, la maggioranza sconfessa quanto fatto sul Covid 19.

Pur di tenersi Sgarbi alla presidenza del Mart oggi la maggioranza provinciale è arrivata a sconfessare se stessa riguardo al contrasto alla pandemia da Covid 19, in questo dimostrando la…

Continua a leggereMarini (M5S): Proteggendo Sgarbi, la maggioranza sconfessa quanto fatto sul Covid 19.

Marini (M5S): Grazie Sara Pignedoli! (europarlamentare M5S). Ora istituire un Osservatorio sulla Criminalità Organizzata nella nostra Regione.

L'europarlamentare del M5S Sara Pignedoli è pronta a sostenere il Trentino Alto Adige nella lotta alle infiltrazioni mafiose. Una presa di posizione che il Consigliere provinciale Alex Marini commenta così:«Non…

Continua a leggereMarini (M5S): Grazie Sara Pignedoli! (europarlamentare M5S). Ora istituire un Osservatorio sulla Criminalità Organizzata nella nostra Regione.

Supporto psicologico Covid-19: Il Consiglio Provinciale approva risoluzione del MoVimento 5 Stelle.

La crisi sanitaria ed economica causata dalla diffusione del Covid-19 sta lasciando gravi strascichi anche per ciò che riguarda la sofferenza psicologica e sociale. Si tratta di un problema reale…

Continua a leggereSupporto psicologico Covid-19: Il Consiglio Provinciale approva risoluzione del MoVimento 5 Stelle.

L’appello di Marini (M5S): L’Azienda Sanitaria e la Giunta Provinciale mantengano gli impegni sottoscritti con gli amministratori giudicariesi.

Faccio mia la missiva inviata dal presidente della Comunità e da tutti i sindaci delle Giudicarie in merito alle tante promesse mancate sull’ospedale di Tione. Avendo io stesso più volte…

Continua a leggereL’appello di Marini (M5S): L’Azienda Sanitaria e la Giunta Provinciale mantengano gli impegni sottoscritti con gli amministratori giudicariesi.

M5S trentino, Marini (M5S): Le nostre soluzioni per uscire dalla crisi senza prestare il fianco alla criminalità.

Sabato in Consiglio provinciale sarà discusso il disegno di legge che dovrà servire ad aiutare il Trentino a far fronte alla crisi sanitaria ed economica causata dal Covid-19. In questa…

Continua a leggereM5S trentino, Marini (M5S): Le nostre soluzioni per uscire dalla crisi senza prestare il fianco alla criminalità.

Covid-19: Metodologie e strategie che dovrebbero adottare le istituzioni provinciali in previsione della lunga crisi.

A breve anche la politica locale sarà chiamata ad adottare provvedimenti finanziari e fiscali dalla portata storica. Ne va della sopravvivenza del sistema sociale ed economico trentino. Le politiche pubbliche…

Continua a leggereCovid-19: Metodologie e strategie che dovrebbero adottare le istituzioni provinciali in previsione della lunga crisi.

Lockdown fase 2: Solo il senso di responsabilità e il sacrificio collettivo ci salveranno dalla crisi Covid-19

Solo il senso di responsabilità ed il sacrificio collettivo ci salveranno dalla crisi innescata dal Covid-19. Per far fronte alla crisi economica che si profila all'orizzonte l’unica possibilità è che…

Continua a leggereLockdown fase 2: Solo il senso di responsabilità e il sacrificio collettivo ci salveranno dalla crisi Covid-19

Scandaloso il Bonus di 600 euro richiesto dagli agricoltori e dai lavoratori iscritti negli elenchi annuali della Val di Non

Scandaloso Bonus 600 euro richiesto dagli agricoltori (prima categoria), operatori agricoli a tempo determinato e lavoratori iscritti (seconda categoria) negli elenchi annuali della Val di Non. Sono Carmen Martini (anno…

Continua a leggereScandaloso il Bonus di 600 euro richiesto dagli agricoltori e dai lavoratori iscritti negli elenchi annuali della Val di Non

Con l’emergenza Covid-19 tutti ora si convincono della bontà delle proposte del M5S

Il Coronavirus si è abbattuto sulla nostra quotidianità come uno tsunami che ci ha costretti a ripensare le nostre vite, le nostre abitudini. Da più di tre settimane ormai siamo…

Continua a leggereCon l’emergenza Covid-19 tutti ora si convincono della bontà delle proposte del M5S

M5S, Alex Marini: le dimissioni dal gruppo consiliare, ma resta comunque l’unica persona titolata a rappresentare il M5S in Consiglio provinciale.

Circa un’ora fa ho rassegnato le mie dimissioni dal Gruppo consiliare del M5S di Trento. Per evitare sgradevoli fraintendimenti, specifico subito che questo non significa che io mi sia dimesso…

Continua a leggereM5S, Alex Marini: le dimissioni dal gruppo consiliare, ma resta comunque l’unica persona titolata a rappresentare il M5S in Consiglio provinciale.

Covid-19: per monitorare l’emergenza in Trentino l’opposizione deve essere tutta rappresentata.

Ho appreso dalle agenzie di stampa della richiesta avanzata dai capigruppo delle minoranze di organizzare un tavolo permanente di confronto maggioranza-opposizione riguardo alla crisi sanitaria in corso e di riaprire…

Continua a leggereCovid-19: per monitorare l’emergenza in Trentino l’opposizione deve essere tutta rappresentata.

Caso Sgarbi, Alex Marini (M5S): Depositata la proposta di mozione per rimuovere Sgarbi dal Mart.

Come promesso, giovedì scorso ho presentato la mozione per sollecitare la rimozione del parlamentare Vittorio Sgarbi dal ruolo di presidente del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e…

Continua a leggereCaso Sgarbi, Alex Marini (M5S): Depositata la proposta di mozione per rimuovere Sgarbi dal Mart.

Caso Sgarbi, Alex Marini (M5S): In fase di stesura la mozione per rimuovere Sgarbi dalla presaidenza del Mart.

Ho letto le dichiarazioni dell’assessore Bisesti in merito a quanto affermato da Vittorio Sgarbi sul coronavirus. Condivido la necessità di evitare polemiche in un momento grave come questo. Trovo anche…

Continua a leggereCaso Sgarbi, Alex Marini (M5S): In fase di stesura la mozione per rimuovere Sgarbi dalla presaidenza del Mart.

Caso Sgarbi, Alex Marini (M5S): le opposizioni presentino una mozione unitaria per chiederne la rimozione dalla presidenza del Mart.

Mi fa molto piacere che dopo l’ultima gravissima, volgare e irricevibile sparata di Vittorio Sgarbi molte forze politiche si siano di colpo svegliate dal letargo arrivando a chiederne le dimissioni…

Continua a leggereCaso Sgarbi, Alex Marini (M5S): le opposizioni presentino una mozione unitaria per chiederne la rimozione dalla presidenza del Mart.

Grazie al MoVimento 5 Stelle, ripristinate la diretta streaming e la diretta televisiva del Consiglio Provinciale.

Mi rallegra che dopo essere stati ripetutamente ripresi da Agcom i signori della maggioranza provinciale ora si ravvedano e si parli del ripristino della diretta streaming e della diretta televisiva,…

Continua a leggereGrazie al MoVimento 5 Stelle, ripristinate la diretta streaming e la diretta televisiva del Consiglio Provinciale.

Concessioni idroelettriche trentine, il M5S trentino chiede trasparenza e partecipazione

In Consiglio provinciale è in arrivo una legge decisiva per il futuro delle concessioni delle grandi derivazioni idroelettriche trentine. Ci sono spinte a precorrere i tempi, addirittura arrivando a portare…

Continua a leggereConcessioni idroelettriche trentine, il M5S trentino chiede trasparenza e partecipazione

Governo: il Consiglio dei Ministri decide di impugnare la legge regionale la quale, stabilisce ai sindaci il potere di scegliere i segretari comunali.

Il M5S trentino condivide e applaude la decisione del Governo di impugnare la legge regionale della maggioranza Lega-Svp (ma valida solo in Trentino...) che da ai sindaci il potere di…

Continua a leggereGoverno: il Consiglio dei Ministri decide di impugnare la legge regionale la quale, stabilisce ai sindaci il potere di scegliere i segretari comunali.

Ospedali di Tione e Cles: Marini (M5S), chiede chiarezza e garanzia di futuro per i reparti di ortopedia e traumatologia.

Nelle ultime settimane sono stato contattato da parecchi addetti ai lavori che mi hanno segnalato con insistenza come a loro dire il dottor Luigi Umberto Romano, primario di ortopedia e…

Continua a leggereOspedali di Tione e Cles: Marini (M5S), chiede chiarezza e garanzia di futuro per i reparti di ortopedia e traumatologia.

M5S Trentino, Marini (M5S): “Chiarezza è stata fatta! Ora si può ripartire più forti e liberi di prima”.

È positivo che finalmente sia stata fatta chiarezza. Chi è uscito chiedeva di non confrontarsi col M5S nazionale su programma e alleanze arrogando esclusivamente a sé le scelte in merito.…

Continua a leggereM5S Trentino, Marini (M5S): “Chiarezza è stata fatta! Ora si può ripartire più forti e liberi di prima”.

Casi Waris e Schlafer: Presentata interrogazione per fare il punto sul sostegno agli ex lavoratori delle ditte storesi.

Tre mesi fa tanti consiglieri provinciali hanno espresso solidarietà agli ex lavoratori delle ditte storesi Waris e Schlafer, impegnandosi a fare il possibile per venire incontro al loro diritto di…

Continua a leggereCasi Waris e Schlafer: Presentata interrogazione per fare il punto sul sostegno agli ex lavoratori delle ditte storesi.

Ospedale di Tione: Chiarezza sullo stato attuale del servizio ospedaliero e servizio di pronto intervento nelle valli in caso di maltempo.

Ieri mattina ho presentato un’interrogazione al Consiglio provinciale riguardo alla situazione dell’ospedale di Tione e al sistema di pronto intervento nelle valli in caso di maltempo. I fatti accaduti la…

Continua a leggereOspedale di Tione: Chiarezza sullo stato attuale del servizio ospedaliero e servizio di pronto intervento nelle valli in caso di maltempo.

Genitori lasciati da soli a gestire la nascita del figlio. Alex Marini (M5S): “Situazione inaccettabile”.

È gravissimo che in alcune parti del Trentino le famiglie rischino di dover far nascere i bambini in casa da sole. Al giorno d’oggi e in una Provincia Autonoma ricca…

Continua a leggereGenitori lasciati da soli a gestire la nascita del figlio. Alex Marini (M5S): “Situazione inaccettabile”.

Par condicio in Trentino: l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) riprende il Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM).

In questi giorni il Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM) di Trento è stato ripreso dall’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per non aver dato luogo agli accertamenti…

Continua a leggerePar condicio in Trentino: l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) riprende il Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM).

Violenza e bullismo a scuola: Alex Marini (M5S) in visita all’istituto Don Milani di Rovereto.

Qualche giorno fa la stampa aveva dato grande risalto ad alcuni fatti di violenza avvenuti all’istituto don Milani di Rovereto. Avevo preso subito posizione in merito, ritenendo che la scuola…

Continua a leggereViolenza e bullismo a scuola: Alex Marini (M5S) in visita all’istituto Don Milani di Rovereto.

Il comitato del Parco Naturale Adamello Brenta allarga i propri confini. Marini (M5S): “la giunta provinciale non distrugga ciò che cittadini e Istituzioni locali hanno costruito”.

Sono molto felice per la decisione presa ieri in via definitiva dai membri del comitato di gestione  del Parco Naturale Adamello Brenta di allargare i propri confini in Val di…

Continua a leggereIl comitato del Parco Naturale Adamello Brenta allarga i propri confini. Marini (M5S): “la giunta provinciale non distrugga ciò che cittadini e Istituzioni locali hanno costruito”.

La SVP propone l’aumento dei vitalizi. Il MoVimento 5 Stelle, dice NO e contrasterà queste richieste feudali in ogni sede.

Oggi in commissione è arrivata una incredibile e irricevibile proposta dellaSVP: invece di far scattare il taglio dei vitalizi ai politici da troppo tempo promesso e non ancora implementato, ora…

Continua a leggereLa SVP propone l’aumento dei vitalizi. Il MoVimento 5 Stelle, dice NO e contrasterà queste richieste feudali in ogni sede.

Commisisione parlamentare d’inchiesta sulle mafie, incontro con lavoratori del Comitato Lavoratori Porfido e il segretario comunale Galvagni.

Domani nel corso della riunione della Commissione parlamentare bicamerale di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali verranno sentiti in seduta plenaria a Palazzo San Macuto i…

Continua a leggereCommisisione parlamentare d’inchiesta sulle mafie, incontro con lavoratori del Comitato Lavoratori Porfido e il segretario comunale Galvagni.

Al Difensore civico, al Garante dei Minori, al Garante dei Detenuti, gli auguri di buon lavoro e i ringraziamenti di Alex Marini (M5S).

Lunedì entrerà ufficialmente in carica il nuovo difensore civico, l'avv. Gianna Morandi. In questi mesi ho potuto verificare sul campo le competenze della dottoressa Morandi, ogni qual volta mi sono…

Continua a leggereAl Difensore civico, al Garante dei Minori, al Garante dei Detenuti, gli auguri di buon lavoro e i ringraziamenti di Alex Marini (M5S).

Sostegno ai dipendenti delle ditte Waris e Schlafer nella tutela dei loro diritti e della dignità del loro lavoro

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Occupazione

Oggi i lavoratori delle ditte Waris e Schlaefer, entrambe domiciliate a Storo, sono stati ascoltati dai consiglieri provinciali in merito alla difficile situazione da loro vissuta a seguito della crisi…

Continua a leggereSostegno ai dipendenti delle ditte Waris e Schlafer nella tutela dei loro diritti e della dignità del loro lavoro

Area naturale di Serodoli: luce sulle reali intenzioni della maggioranza

A pagina 15 del quotidiano Trentino edito in data 15/09/2019 si può leggere un’intervista al vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento e assessore pro tempore all’Ambiente Mario Tonina. Tema del…

Continua a leggereArea naturale di Serodoli: luce sulle reali intenzioni della maggioranza

Tutela del Lago Santo, una petizione non contro il sindaco ma per la salvaguardia del lago.

La necessità di tutelare l’ambiente è sempre più la priorità che determinerà il futuro del pianeta. Questo vale anche per il Trentino, un territorio che ha costruito gran parte della…

Continua a leggereTutela del Lago Santo, una petizione non contro il sindaco ma per la salvaguardia del lago.

Marini (M5S): Nella selezione interna alla Fondazione Edmund Mach, i vincitori ci erano già stati segnalati prima delle prove.

In questi giorni la Fondazione Edmund Mach ha diramato gli esiti di una selezione interna tramite la quale ben 29 professionisti qualificati hanno potuto ottenere un avanzamento di carriera. Di…

Continua a leggereMarini (M5S): Nella selezione interna alla Fondazione Edmund Mach, i vincitori ci erano già stati segnalati prima delle prove.

La Provincia acquista un campeggio da 12,5 milioni respingendo ogni verifica. Ora le conseguenze ricadranno nei conti pubblici e sull’ambiente.

Se li aveste a disposizione, dareste 12 milioni 500 mila euro e spiccioli a qualcuno senza imporre vincoli o prevedere controlli stringenti? Probabilmente no. Quando però il denaro è quello…

Continua a leggereLa Provincia acquista un campeggio da 12,5 milioni respingendo ogni verifica. Ora le conseguenze ricadranno nei conti pubblici e sull’ambiente.

Riforma della Valutazione d’Impatto Ambientale. Marini (M5S): “E’ ampiamente condivisibile, però esiste il rischio concreto che si nasconda la volontà di far passare qualsiasi cosa”.

Nei prossimi giorni il Consiglio provinciale su proposta dell’assessore Mario Tonina approverà la cosiddetta “riforma della Valutazione d’Impatto Ambientale” (Via). L’esigenza enunciata in teoria è ampiamente condivisibile: rendere più snelli…

Continua a leggereRiforma della Valutazione d’Impatto Ambientale. Marini (M5S): “E’ ampiamente condivisibile, però esiste il rischio concreto che si nasconda la volontà di far passare qualsiasi cosa”.

Sanità: Approvato un Ordine del Giorno del M5S per garantire rimborsi ai trentini che devono fare lunghi viaggi per curarsi.

L’ultimo esempio della sofferenza in cui versano le strutture sanitarie delle valli si è avuto di recente. Negli ospedali di Arco e di Tione, ha denunciato il sindacato Nursing Up,…

Continua a leggereSanità: Approvato un Ordine del Giorno del M5S per garantire rimborsi ai trentini che devono fare lunghi viaggi per curarsi.

Ombre sui premi ai dirigenti provinciali, la maggioranza di “No” alla trasparenza

In Provincia di Trento a differenza che nel resto d'Italia non si rivelano i dati specifici in merito ai premi di risultato dei dirigenti, in quella che è una palese…

Continua a leggereOmbre sui premi ai dirigenti provinciali, la maggioranza di “No” alla trasparenza

MoVimento 5 Stelle: presentato disegno di legge per impedire la lottizzazione di Difensore Civico, Garante dei Minori e Garante dei Detenuti

Lo abbiamo ormai ripetuto alla nausea: per poter svolgere appieno le loro funzioni le figure di garanzia (Difensore Civico, Garante dei Detenuti, Garante dei Minori) devono essere svincolate dai meccanismi…

Continua a leggereMoVimento 5 Stelle: presentato disegno di legge per impedire la lottizzazione di Difensore Civico, Garante dei Minori e Garante dei Detenuti

Spreco di carta: la soluzione è l’introduzione di un sistema di gestione digitale degli emendamenti in Consiglio provinciale.

Un aspetto che spesso passa sotto traccia riguardo alle procedure che precedono la discussione in Aula delle leggi riguarda la presentazione degli emendamenti. Per chissà quale ragione vanno presentati rigorosamente…

Continua a leggereSpreco di carta: la soluzione è l’introduzione di un sistema di gestione digitale degli emendamenti in Consiglio provinciale.

Scontro Ossanna (Patt)-Marini (M5S), Marini (MS5): La riscostruzione dei fatti di ciò che è realmente accaduto in aula.

Oggi sui giornali è stato dato risalto ad una vicenda abbastanza triste che si è verificata domenica notte in Consiglio provinciale e che ha visto protagonista, suo malgrado, pure il…

Continua a leggereScontro Ossanna (Patt)-Marini (M5S), Marini (MS5): La riscostruzione dei fatti di ciò che è realmente accaduto in aula.