Gettoni di presenza per le circoscrizioni? No grazie!

Gettoni di presenza per le circoscrizioni? No grazie!


Il gruppo consiliare comunale del M5S di Trento è assolutamente contrario alla reintroduzione dei gettoni di presenza per i consiglieri e delle indennità per i presidenti di circoscrizione come invece propone la maggioranza ribaltando clamorosamente quanto promesso prima delle elezioni.
Si tratta di una presa di posizione chiara, che poggia su 3 ragioni fondamentali:

Politica: L’idea che il M5S ha delle circoscrizioni è l’opposto di quanto messo in piedi dai politici, ovvero l’ennesimo carrozzone utile a garantire denaro pubblico e posti di sottopotere. A nostro avviso le circoscrizioni dovrebbero essere assemblee aperte di cittadini che decidono cosa esporre al Consiglio Comunale che poi delibera in merito. Inoltre le proposte, le segnalazioni e le delibere di circoscrizione dovrebbero essere vincolanti per il consiglio Comunale e per la Giunta. In tal modo la volontà dei cittadini sarebbe tutelata in modo assai migliore di quanto avvenga oggi.

Rispetto: Se proprio si vogliono reintrodurre gettoni e indennità circoscrizionali si chieda almeno ai cittadini prima con un apposito referendum, visto che si tratta di spendere soldi pubblici e sono quindi loro a pagare. È ora di finirla con la scellerata pratica di far determinare ai politici stessi l’entità dei propri compensi. Non spetta a loro farlo perché hanno ampiamente dimostrato di abusare di questa prerogativa, siano dunque i cittadini ad esprimersi e a dire se e quanto debba essere pagato un consigliere circoscrizionale.

Metodo: Eliminare le indennità ed i gettoni in campagna elettorale per poi reintrodurli una volta raggiunto lo scopo è l’ennesimo giochetto della mala politica che mente ai cittadini. Questo modo di operare, promettere una cosa sapendo di poter fare altro non ci rappresenta ed è quello vogliamo cambi!

Per tutti questi motivi chiediamo dunque al Consiglio ed alla Giunta comunale di promuovere un referendum confermativo che dia la parola ai cittadini in merito a gettoni e indennità circoscrizionali!

I consiglieri Comunali M5S Trento
Paolo Negroni
Marco Santini
Andrea Maschio

Tagged with:

Related Articles