Le pantomime del sindaco


Che motivo può avere un sindaco di dichiarare “pantomime” gli interventi dei consiglieri di opposizione? Quale concetto di democrazia può giustificare tale affermazione? Eppure è quello che è successo il martedì sera del 12 luglio in consiglio comunale a Riva del Garda.

Mosaner evidentemente dopo essere rimasto senza argomenti ha pensato (male) di insultare i consiglieri del Movimento 5 Stelle Prada e Matteotti perché gli stessi consiglieri avevano una idea diversa su una deroga urbanistica. Purtroppo questo è stato solo l’ultimo brutto comportamento della seduta di consiglio. Infatti sindaco e maggioranza UPT, PATT, PD si sono rifiutati di discutere la mozione “trasparenza e senso civico” presentata da Grazioli. Per noi del MoVimento 5 Stelle il tema trasparenza è di fondamentale importanza. Dietro la non trasparenza si nascondono tutti i vizi della vecchia politica che stiamo cercando di superare. Il fatto di non volere nemmeno discutere il tema, è un fatto gravissimo.

Non possiamo dimenticare poi l’accusa (falsa e del tutto infondata) che il presidente Pederzolli ha lanciato contro il consiglio è cioè contro le opposizioni in un recente articolo sui giornali. Lui accusa le minoranze di praticare l’ostruzionismo, senza che questo corrisponda minimamente a un dato di realtà. Il semplice dibattito approfondito dei temi viene confuso terribilmente. Questi attacchi scomposti e sguaiati fanno emergere il nervosismo e la paura di certe forze politiche che vedono crollare il proprio consenso soprattutto dopo i loro disastri elettorali (Roma e Torino innanzitutto).

Il sindaco ed il suo seguito annusa aria di naufragio e non sa più come evitare il disastro e per questo cerca in tutti i modi di evitare il dibattito in aula e di fronte ai cittadini. Tanto è vero che da dicembre stiamo ancora aspettando la diretta streaming delle sedute del consiglio comunale. Ecco la trasparenza…

In fondo, questi comportamenti non ci intimoriscono e non costituiscono per noi una novità. Sappiamo che (parafrasando Carlo Martelli) anche dopo oltre tre anni, loro non capiscono ancora (o non vogliono capire) cos’è il ‪#‎M5S: è un mondo che non è nel loro mondo.

Consiglieri Comunali M5S Riva del Garda
Flavio Prada

Andrea Matteotti