M5S Ala chiede al Sindaco di sanare possibili incompatibilità negli incarichi

M5S Ala chiede al Sindaco di sanare possibili incompatibilità negli incarichi


Preg.mo Sig. Sindaco del Comune di Ala

Ala 11.11.2016

Oggetto : interrogazione a risposta scritta. Pinter Alberto: “incompatibilità“.

Molti cittadini hanno notato la presenza del consigliere comunale di Ala Pinter Alberto in alcuni verbali di deliberazione della “Commissione per la pianificazione territoriale ed il paesaggio” relativi a problematiche urbanistiche di carattere locale.

Mi facevano presente che lo stesso riveste la carica istituzionale di consigliere comunale di Ala oltreché di assessore della comunità di valle della Vallagarina con svariate competenze e presidente della commissione urbanistica per la pianificazione territoriale e del paesaggio.

Osservavano che questo cumulo di cariche potevano essere incompatibili tra loro oltre a creare un conflitto di interesse per la presenza del Pinter in un assessorato ed in una commissione territoriale giudicante in ambito comunale alense, essendo egli consigliere del Comune di Ala.

Nel caso dei verbali commissionati consideravano il Pinter quale persona interessata ad esprimere pareri mirati per il proprio interesse politico elettorale e quindi in modo imparziale.

Immagino che questo problema non sia considerato dal partito di appartenenza del Pinter ne’ tanto meno dal Sindaco di Ala appartenente allo stesso sodalizio e dal suo assessore provinciale Mellarino.

Il loro partito di appartenenza infatti è solito coprire ogni posto senza crearsi problemi di incompatibilità o di conflitto di interessi essendo interessati ad un discorso quantitativo più che di qualità a discapito dell’efficienza e di una certa etica.

Mi meraviglio pero’ che gli altri partiti politici non rilevino simili storture e consentano all’UPT di operare in un simile modo.

Appare doveroso interrogare l’Ill.mo Signor Sindaco sull’opportunità di intervenire in tale diatriba onde sanare le possibili incompatibilità ed i conflitti di interessi rilevati dai cittadini ed impedire loro di pensare all’amministrazione comunale come ad una potente quanto marcia lobby al potere.

 

Consigliere M5S Comune di Ala
Angelo Trainotti

 

Related Articles