Provinciali Trentino: la posizione del M5S sul dialogo con il Partito Democratico
ULTIME NOTIZIE
Angelo Rigotti – Rappresentante gruppo territoriale M5S Trentino
9/2/20261 min read


Il nostro rappresentante territoriale Angelo Rigotti interviene sulla proposta fatta mesi fa dal PD di un incontro con i rappresentanti del Movimento 5 stelle trentino per una ventilata alleanza in vista della prossime provinciali. Invito che si è perso per strada anche per l'ostilità nei nostri confronti di altre forze politiche.
La nostra disponibilità, dice Rigotti, comunque rimane e vedremo se, in futuro, potrà concretizzarsi.
Rispondendo a una domanda della giornalista Patruno de L’Adige, il segretario Dal Rì ha dichiarato — almeno stando alle parole testualmente riportate dal giornale —: «E intanto, stiamo cercando di aprire un dialogo con i 5 Stelle».
A questo proposito, mi sembra doveroso precisare che, dopo il messaggio ricevuto il 22 giugno scorso con la proposta di un incontro tra una delegazione del PD e una del M5S, né io né, per quanto mi risulta, altri rappresentanti del Movimento siamo stati successivamente contattati dalla dirigenza trentina del PD per dare seguito a quella proposta.
Nel giugno scorso avevamo manifestato la nostra disponibilità a incontrarci e a discutere, anche alla luce delle prossime scadenze elettorali, di eventuali convergenze e di una possibile azione politica comune, come peraltro avevamo già fatto in occasione delle elezioni provinciali del 2023. Da allora, però, il canale di interlocuzione è rimasto sostanzialmente fermo. È possibile che a livello locale si preferisca attendere gli sviluppi del confronto nazionale prima di assumere iniziative più concrete. Del resto, il quadro politico e le posizioni dei diversi alleati del PD sul territorio non sembrano particolarmente favorevoli a un rapporto con il M5S, e questo rende ancora più importante distinguere le aperture dichiarate pubblicamente dai passi politici effettivamente compiuti.
Per quanto ci riguarda, non abbiamo preclusioni al confronto. Se ci saranno sviluppi concreti o saremo nuovamente contattati, ve lo comunicherò prontamente.Al momento, quindi, parlerei più correttamente di una dichiarazione (di facciata) di disponibilità al dialogo da parte del PD che di una volontà effettiva di avviare un dialogo.
Angelo Rigotti – Rappresentante gruppo territoriale M5S Trentino