In ricordo di Anna Maria Frioli

Al momento stai visualizzando In ricordo di Anna Maria Frioli

Il 20 giugno 2024 ci lasciava all’improvviso Anna Frioli.
Era entrata da poco nella comunità politica del Movimento 5 Stelle del Trentino, ma sin da subito aveva saputo dare un contributo concreto e appassionato, assumendosi la responsabilità di coordinare l’area per cui si era impegnata.

Anna era presidente dell’associazione Trentino a 5 Stelle, che riunisce gli attivisti della provincia e sostiene l’azione politica del Movimento a livello locale, oltre che referente progetti del gruppo territoriale. Aveva scelto di essere protagonista, senza esitazioni, in un periodo in cui l’indifferenza sembra prevalere, lasciando spazio a pochi che agiscono indisturbati. Aveva scelto di impegnarsi per mettere in discussione lo status quo, correndo il rischio di essere guardata con sospetto o fastidio da chi preferisce non esporsi.

La titubanza non faceva parte del suo carattere. Si era messa a disposizione anche come candidata alle elezioni provinciali, e con un approccio insieme leggero e scanzonato ma deciso, era diventata un punto di riferimento del gruppo. Determinata e concreta, sapeva però accompagnare ogni azione con allegria e serenità, coltivando la convivialità e il piacere dello stare insieme.

Non mancavano mai, nei suoi incontri, un tocco floreale e un sorriso da giovane sognatrice.

L’anno scorso la nostra associazione ha organizzato una raccolta fondi in sua memoria, destinando le risorse a un progetto che ci è stato suggerito da sua figlia Valentina. La decisione è stata dunque quella di sostenere iniziative dedicate al benessere animale e al nuovo rapporto tra uomo ed ecosistema, finanziando per un totale di 550 euro donati dagli attivisti del M5S le attività di due realtà impegnate in questo ambito: la LAC – Lega per l’Abolizione della Caccia e la LAV – Lega Anti Vivisezione.

L’associazione e il gruppo territoriale di Trento hanno ratificato questa scelta nell’assemblea del 24 settembre scorso, per ricordare Anna nel modo che più le sarebbe piaciuto: trasformando l’impegno e l’amore per la vita in un gesto concreto di cura e responsabilità verso il mondo che ci circonda.



Lettera-in-memoria Associazione Trentino 5 stelle

Scopri di più da Associazione Trentino 5 Stelle

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi