Add your promotional text...

M5S Trento: autonomia politica, partecipazione e radicamento territoriale

Descrizione del post del blog.

IN EVIDENZA

10/15/20262 min read

Dall'esperienza di NOVA alle prospettive delle prossime elezioni politiche. Prudenza sulle alleanze e attenzione alle iniziative locali, a partire dal referendum su Dolomiti Energia. Il rafforzamento dell'organizzazione territoriale, la partecipazione democratica e le prospettive politiche in vista delle prossime elezioni sono stati al centro dell'assemblea del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Trento e provincia, svoltasi dopo la pausa estiva.

Più risorse per i gruppi territoriali
Nicolò Capovilla, partecipando alla Summer School del Network Giovani M5S organizzata a Diamante, ha ribadito al presidente Giuseppe Conte la necessità di mettere a disposizione dei gruppi territoriali maggiori risorse finanziarie, strumentali e organizzative. L'assemblea ha valutato positivamente gli avanzamenti riferiti rispetto a questa richiesta, considerata essenziale per garantire continuità all'azione politica e un radicamento duraturo nelle comunità locali, senza dipendere esclusivamente dal volontariato degli attivisti e dalle scadenze elettorali.

NOVA: un modello di partecipazione democratica poco valorizzato
Positivo il bilancio di NOVA, l'innovativo percorso partecipativo che ha coinvolto oltre 100 persone a Trento, circa la metà delle quali non iscritte al Movimento, contribuendo alla definizione dei 20 punti programmatici nazionali. Un'esperienza che rappresenta un significativo avanzamento nella democrazia interna ai partiti e potrebbe costituire un modello anche per altre forze politiche. Rimane tuttavia la criticità dello scarso risalto pubblico, dovuto sia alla limitata attenzione dei mezzi d'informazione, soprattutto locali, sia all'insufficiente valorizzazione attraverso i canali comunicativi dello stesso M5S.

Elezioni politiche: prima i programmi, poi le alleanze
Il confronto sulle prossime elezioni politiche moderato da Angelo Rigotti ha evidenziato sensibilità differenti tra gli attivisti. Da un lato, la disponibilità a partecipare a un progetto condiviso di riforme con altre forze politiche; dall'altro, la necessità di preservare l'identità e l'autonomia del Movimento, già messe alla prova dalle precedenti esperienze di governo. Nessuna alleanza può essere considerata scontata: prima delle candidature e degli accordi elettorali occorrono programmi condivisi, rispetto reciproco e garanzie sulla possibilità di incidere realmente nelle decisioni politiche. Il coordinatore regionale Diego Nicolini ha riferito dell'orientamento favorevole allo svolgimento di primarie per individuare la leadership di un'eventuale coalizione. La discussione rimane tuttavia preliminare e le prossime tappe sono ancora da definire. È stata inoltre richiamata la necessità di una strategia che tenga conto delle peculiarità storiche, linguistiche ed elettorali del Trentino-Alto Adige/Südtirol, superando una prospettiva limitata alle singole province.

Dolomiti Energia: avanti con il referendum
Sul piano locale, particolare attenzione è stata dedicata alla proposta di referendum comunale contro la quotazione in Borsa di Dolomiti Energia, promossa da un comitato del quale fa parte anche il M5S. Dopo il giudizio di inammissibilità del primo quesito, il comitato ha richiesto il riesame presentando una formulazione modificata e una nuova relazione illustrativa. Si attende ora una risposta per poter eventualmente avviare la raccolta delle 3.000 firme necessarie. Al centro dell'iniziativa vi è anche il diritto dei cittadini di partecipare alle decisioni strategiche sul futuro di una società che gestisce servizi e risorse fondamentali per la comunità. L'assemblea ha infine preso atto dell'avanzamento della petizione contro il progetto di inceneritore a Trento, che ha superato le 1.000 adesioni online, oltre alle firme raccolte su carta. Il confronto ha confermato la volontà di rafforzare l'organizzazione e l'autonomia politica del Movimento, affiancando alla partecipazione democratica un impegno concreto e continuativo sulle questioni territoriali.

trento.movimento5stelle@gmail.com