Il MoVimento 5 Stelle del Trentino con l’assemblea del 9 settembre ha portato a termine il percorso di rinnovo delle cariche del gruppo territoriale di Trento e Provincia che era stato avviato nei mesi estivi in considerazione della scadenza del mandato del rappresentante uscente Paolo Santolini e dei suoi vice.
La nuova rappresentante del GT di Trento Carmen Martini è stata eletta nell’assemblea del 17 luglio e sarà supportata dai vice Loredana Banal ed Angelo Rigotti, quest’ultimo nel ruolo di vice-rappresentante vicario. Nell’assemblea del 9 settembre è stata inoltre nominata Anita Agostini nel ruolo di referente giovani.
A margine dell’assemblea del GT di Trento, il 17 luglio scorso, è stato eletto Pietro Altemani quale Presidente dell’Associazione Trentino 5 Stelle. Tale nomina è stata effettuata dall’assemblea dei soci per colmare il vuoto lasciato dalla tragica scomparsa di Anna Frioli.
E’ stato infine affidato a Paolo Santolini il compito di raccogliere la disponibilità preliminare dei nostri attivisti e di altre personalità per le elezioni comunali di Trento del maggio 2025, di monitorare l’evoluzione del quadro politico locale e di acquisire le informazioni da riportare all’attenzione dell’assemblea per consentire una scelta di campo da parte della comunità locale del M5S in vista delle scadenze elettorali.
Con il completamento del percorso di rinnovo delle cariche del gruppo territoriale di Trento sono state gettate le basi per garantire l’operatività del Movimento a livello locale e per cercare di reagire a un contesto di disimpegno e disaffezione dei cittadini. Il GT di Trento è così pronto per seguire attivamente il percorso di democrazia partecipata che culminerà con i lavori di un’Assemblea costituente che si svolgerà nei prossimi mesi per discutere le ipotesi di ridefinizione delle Statuto e della Carta etica del M5s coinvolgendo tutti gli iscritti e i simpatizzanti chiamati a fare proposte concrete e a discutere dei vari temi.