A Levico chiesta la convocazione di un consiglio comunale aperto

A Levico chiesta la convocazione di un consiglio comunale aperto


A l Presidente del Consiglio Comunale

del Comune di Levico Terme

e per conoscenza

al Consiglio Comunale

SEDE

MOZIONE: convocazione consiglio comunale aperto

Il sottoscritto Maurizio Dal Bianco, in qualità di portavoce del Movimento 5 Stelle Levico

premesso che

  1. In quest’ultimo periodo, si sono succeduti molti eventi che hanno coinvolto il nostro Comune: sospensione del servizio della Guardia Medica, chiusura con relativa chiavetta dei contenitori della plastica e degli imballaggi leggeri ed eventuale pagamento in bolletta dal 1° gennaio 2017, gestione dell’impianto termale che va in scadenza, riqualificazione del lago imminente, per non parlare del progetto per l’ex cinema, l’ex masera ecc.

  2. Nel regolamento per la partecipazione e la consultazione al capo III, gli articoli 3 e 4 recitano cosi:

CAPO III – ASSEMBLEE PUBBLICHE

Art. 4 – Incontri con la popolazione promossi dal Sindaco

1. Il Sindaco, almeno una volta all’anno, promuove incontri con la popolazione per riferire sull’attività dell’Amministrazione.

2. Incontri con la popolazione promossi dal Sindaco possono inoltre avere per fine l’esame di problemi ed iniziative che investono i diritti e gli interessi della popolazione.

3. Il Sindaco stabilisce argomento, data e luogo nel quale si terrà l’assemblea, dandone tempestivo avviso mediante idonee forme di pubblicità.

4. L’assemblea viene presieduta dal Sindaco o da un Assessore o Consigliere comunale dallo stesso incaricato.

5. All’assemblea può assistere un dipendente comunale designato, su richiesta del Sindaco, dal Segretario comunale, che svolge funzioni di segreteria, cura l’eventuale registrazione sonora dei lavori e presta la sua assistenza al presidente per il miglior svolgimento della riunione.

6. La partecipazione all’assemblea è aperta a tutti i cittadini interessati all’argomento in discussione, al quale è assicurata piena libertà di espressione e proposta.

Art. 5 – Consigli comunali aperti

1.Su argomenti di eccezionale importanza o gravità possono essere convocati Consigli Comunali aperti con la partecipazione dei cittadini che possono intervenire nel dibattito.

2. Il Consiglio Comunale aperto è convocato dal Presidente del Consiglio, sentita la Conferenza dei Capigruppo, secondo le modalità eventualmente previste dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.

3. Il Consiglio Comunale aperto ha valenza prevalentemente consultiva.

4. Sulla definizione di eccezionalità o gravità degli argomenti si esprimono a maggioranza assoluta i Consiglieri comunali attraverso i loro Capigruppo in sede di Conferenza dei Capigruppo

sottolineato che

fino ad ora la popolazione non è stata interpellata pubblicamente, con possibilità di intervento, se non con gli appuntamenti annuali delle consulte frazionali dove si discute delle criticità specifiche di quel territorio

si chiede

che il sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale

si impegnino a convocare un Consiglio Comunale aperto per discutere di alcune delle problematiche principali del nostro Comune e per lasciare ai cittadini la possibilità di intervenire direttamente sulle decisioni che potrebbero far crescere Levico Terme.

Levico Terme, 27 settembre 2016

Maurizio Dal Bianco
Consigliere Levico Terme MoVimento 5 Stelle

Related Articles