Comunicato Stampa inviato ai principali quotidiani locali ed ignorato da:

Lo scorso 26 aprile il Consigliere Provinciale Filippo Degasperi ha depositato un disegno di legge col quale si propone l’istituzione dei centri per la bigenitorialità in Trentino. Ecco le ragioni di questo atto, come spiegate dal portavoce del M5S stesso.
«Come di recente rilevato da ISTAT, i casi di separazione e divorzio risultano in costante aumento. Il 90,3% delle coppie con figli che si separano applica l’affidamento condiviso.
Tuttavia poi nel 93% dei casi il domicilio prevalente diventa quello della madre.
Ciò spesso ha come conseguenza una limitazione oggettiva del diritto del minore a essere cresciuto e a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori. La nostra proposta di introdurre in Trentino i centri per la bigenitorialità è quindi pensata per permettere ai minori la piena garanzia dei propri diritti.
Si tratta di istituzioni che forniranno ai genitori protagonisti di episodi di disgregazione della coppia un aiuto ed un sostegno concreto al fine di costruire con loro percorsi capaci di tutelare il rapporto con i figli di entrambe i genitori e quindi di garantire i minori stessi, visto che è ormai un fatto scientifico assodato come la compresenza dei genitori nella vita dei figli rivesta un’importanza fondamentale per uno sviluppo psicofisico equilibrato. Naturalmente i centri per la bigenitorialità sono pensati per operare in stretto rapporto con le strutture già esistenti, siano esse consultori o enti pubblici e privati che si occupano di aiutare le persone ad affrontare l’esperienza della disgregazione di coppia»
Cons. prov. Filippo Degasperi
Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle
CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle
Trento, 28 aprile 2016
Egregio Signor
Bruno Dorigatti
Presidente del Consiglio Provinciale
SEDE
Lettera accompagnatoria per deposito proposta di legge
Con la presente si deposita la seguente proposta di legge «Istituzione di centri di consulenza multidisciplinare per la bigenitorialità» composta dall’apposita relazione illustrativa assieme al testo della proposta.
Cons. prov. Filippo Degasperi
Articolato DDL M5S Istituzione di centri di consulenza multidisciplinare per la bigenitorialità
Relazione illustrativa DDL M5S Istituzione di centri di consulenza multidisciplinare per la bigenitorialità
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.