Il MoVimento 5 Stelle organizza un incontro informativo sulla democrazia diretta con Paolo Michelotto

Al momento stai visualizzando Il MoVimento 5 Stelle organizza un incontro informativo sulla democrazia diretta con Paolo Michelotto
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Partecipazione

 

Prosegue il ciclo di serate organizzate dal MoVimento 5 Stelle di Arco in vista delle elezioni comunali del 9 Marzo 2014. Giovedì 20 febbraio alle 20:15 la cittadinanza è invitata a partecipare al Casinò (sala Conti d’Arco) all’evento organizzato da Paolo Michelotto sulla democrazia diretta. Michelotto è tra i maggiori esperti di democrazia diretta e dal 2007 porta avanti proposte e azioni volte a garantire il diritto dei cittadini di far sentire la propria voce e decidere in prima persona per il proprio futuro. Queste forme di partecipazione diretta esistono in Svizzera, Danimarca, Baviera, California, Brasile e siccome si tratta, secondo il M5S, di buone pratiche, si ritiene possibile studiarle ed applicarle anche ad Arco.

L’impegno di Michelotto per la democrazia vera è fondato sulla convinzione che se i cittadini non interverranno direttamente nelle decisioni che riguardano il bene comune, superando gli interessi economici che governano tutto, si andrà incontro ad un continuo degrado ambientale e sociale. La sua convinzione riguardo al fatto che i cittadini sono saggi e capaci di amministrare al meglio è quanto mai condivisa dal MoVimento 5 Stelle arcense. Si ritiene, infatti, che se i cittadini fossero stati coinvolti nelle varie decisioni dell’Amministrazione passata, che hanno reso possibile lo scempio dell’Ex-Argentina, oggi si potrebbe ancora vivere l’Olivaia nel suo stato d’integrità e bellezza paesaggistica e non di degrado e violenza applicata dalla mano del business del mattone, con la contiguità del potere politico.