In questo post trovate una sintesi della “Conferenza stampa convocata dal Coordinamento Lavoro Porfido” che si è svolta lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 10:30 in via Oss Mazzurana 54 a Trento.
Presenti per il CLP Walter Ferrari, Vigilio Valentini, Alessandro Fontanari ed Enzo Sevegnani. Partecipa alla conferenza anche l’avvocato Bonifacio Giudiceandrea (già difensore di parte civile dei tre operai cinesi costituitesi nel primo troncone processuale) che, in veste di consulente legale del CLP, affronta anche questioni tecniche e procedurali che necessitano di preparazione ed esperienza adeguata.
Presente il vice rappresentante del gruppo territoriale M5S di Trento Angelo Rigotti che fornisce supporto tecnico per il collegamento da remoto dell’on. Stefania Ascari, deputata del M5S, componente della Commissione Giustizia della Camera e della Commissione Parlamentare Antimafia, a cui sono state affidate eventuali iniziative istituzionali sulle questioni trattate.
Walter Ferrari chiede chiarimenti tecnico-giuridici all’avvocato Giudiceandrea e sottolinea come, oltre agli esiti del procedimento giudiziario, sia necessario un esame della questione anche sul piano politico. Ha posto inoltre l’accento sulla fuoriuscita dalla vicenda giudiziaria di due imputati, Giulio Carini e il generale Dario Buffa, il primo per motivi di salute ed il secondo a seguito del patteggiamento. La decisione della Procura di dare il consenso al patteggiamento è fortemente criticata dal CLP, che, più in generale, solleva dubbi sulla «gestione» del secondo filone dell’inchiesta sulla locale della ‘ndrangheta Perfido che vede coinvolti amministratori e politici locali (audio intervento Ferrari e Giudiceandrea).
In chiusura della conferenza stampa interviene da remoto la deputata del M5S Stefania Ascari affermando che se oggi la magistratura si occupa delle infiltrazioni criminali in Trentino, gran parte del merito va al M5S, riconoscendo il merito soprattutto a Nicola Morra, Riccardo Fraccaro e Alex Marini, che, su sollecitazione del CLP, hanno sensibilizzato le istituzioni locali riguardo a un problema troppo a lungo ignorato. Lei stessa continua a mantenere alta l’attenzione sulle infiltrazioni criminali in Trentino sollevando la questione in Parlamento. Tuttavia, nonostante gli sforzi, il Governo ha dimostrato una certa reticenza nel fornire riscontri significativi, rispondendo solo a una delle numerose interrogazioni presentate.
La deputata Ascari ha infine dichiarato che, anche se questo tema non porta alcun vantaggio elettorale, per il M5S la lotta e la prevenzione contro la criminalità organizzata rimangono una priorità. La politica non dovrà fermarsi finché non si sarà garantito un ambiente sano e sicuro per tutti i cittadini. Il M5S continuerà a farsi portavoce delle istanze che richiedono azioni concrete e decisive da parte delle istituzioni (audio intervento Stefania Ascari).
Segue rassegna stampa:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.