
Trasparenza nella gestione della raccolta degli abiti usati
— 25 marzo 2016Il Movimento 5 Stelle chiede informazioni, chiarezza e sensibilizzazione in merito alla raccolta degli abiti usati.
Dal giugno 2015 la raccolta degli abiti usati presso i Centri raccolta materiali e il Centro di raccolta zonale è stata affidata da Dolomiti ambiente ad una nuova società.
Lo stesso Servizio Ambiente ricorda che i contenitori per la raccolta di abiti usati comparsi in molte zone della città su proprietà private (piazzali, parcheggi, …) effettuano una raccolta non autorizzata dal Comune e invita i cittadini a conferire gli abiti ed i tessili unicamente presso i CRM e i CRZ.
Attualmente dalle ricerche effettuate non emerge alcuna specifica in merito alla filiera messa in atto a garantire la massima trasparenza dell’attività svolta e dell’utilizzo finale degli indumenti donati e che la precedente ditta invece aveva esposto un corposo manuale per rendere evidenza di tale trasparenza e rintracciabilità. A tal fine è stata inviata un interrogazione per conoscere se non si ritenga opportuno che alla cittadinanza venga specificata nel dettaglio la filiera messa in atto atta a garantire la massima trasparenza dell’attività svolta e dell’utilizzo finale degli indumenti donati.
Si richiede nel merito di spiegare con precisione i metodi di selezione dei vestiti e le loro destinazioni al fine del riutilizzo e/o del macero e se non sia il caso di fare una campagna di informazione mirata atta a scongiurare un eventuale uso improprio deio cassonetti non autorizzati.
I consiglieri Comunali M5S Trento
Andrea Maschio
Paolo Negroni
Marco Santini
Related Articles
-
-
-
-
-
-
Un cuculo smemorato in piazza Costituzione
5 febbraio 2018 -
-
-
-
-
Dimissioni vertici Trenta
16 dicembre 2017 -
-
Adesso è ufficiale: sono indagato
30 ottobre 2017 -
-
-
Il comune di Ala interrogato sulle modalità di assunzione
23 agosto 2017 -
M5s Ala interroga il comune in merito a Tiziano Mellarini
23 agosto 2017 -
-
-
-
-
-
-
La trasparenza nel comune di Ala è un’utopia?
15 maggio 2017 -
-
-
-
-
-
-
Interventi di recupero idraulico e ambientale del fiume Chiese a monte dell’abitato di Darzo: la risposta dell’assessore provinciale
— 21 aprile 2018Interrogazione N. 4959/XV a risposta scritta di Filippo Degasperi presentata il 1° settembre 2017 con nota… del 23 maggio 2011, inviata…
-
M5s Ala: Opposizione al verbale di deliberazione n.15 per la realizzazione di una nuova rotatoria
— 16 aprile 2018Presidente del Consiglio Sindaco Segretario comunale OGGETTO: opposizione al verbale di deliberazione del Consiglio comunale n. 15 dd. 21.03.2018 avente oggetto : Approvazione in…
-
M5s Ala: Mozione sull’adozione di misure di risanamento della qualità dell’aria, di riduzione delle emissioni gas clima-alteranti e di riduzione del rumore nella Valle dell’Adige
— 16 aprile 2018Presidente del Consiglio Sindaco Segretario comunale Oggetto: MOZIONE. Adozione di misure di risanamento della qualità dell’aria, di riduzione delle emissioni gas clima-alteranti…
-
M5s Ala: Opposizione al verbale di deliberazione n. 16 per nuovo accordo di programma del parco naturale locale Monte Baldo
— 16 aprile 2018Presidente del Consiglio Sindaco Segretario comunale OGGETTO: opposizione al verbale di deliberazione del Consiglio comunale n. 16 dd. 21.03.2018 avente oggetto : “Approvazione…
-
Quando la Camera introdusse i vitalizi nel 1954 il Deputato Trentino Veronesi firmò le dimissioni per protesta: ecco la sua lettera
— 11 aprile 2018In pochi sanno che i vitalizi sono stati introdotti in gran segreto, con una riunione riservata tra i deputati dei…
-
Comune Unico Alto Garda sempre più realtà
— 17 marzo 2018Alla luce dei recenti articoli e dichiarazioni di alcuni Sindaci dei comuni del BassoSarca, la proposta di creare finalmente un…
-
Fusione o non Fusione?? Quale dilemma a Dro, nemmeno la maggioranza ne sa nulla
— 14 marzo 2018Sembra che le recenti elezioni politiche nazionali abbiano dato una forte scossa anche alle vicende locali piuttosto stagnanti sul tema delle…
-
M5S Trentino. Esposto Apss, solidarietà al consigliere Filippo Degasperi
— 14 marzo 2018Come attivisti e portavoce del M5S in Trentino esprimiamo piena solidarietà al consigliere provinciale Filippo Degasperi, nei cui confronti l’Azienda sanitaria…