l MoVimento 5 Stelle ha sempre avuto una posizione chiara e coerente contro la realizzazione e l’utilizzo di ogni forma di termovalorizzatore, ritenendo queste tecnologie superate, dannose per l’ambiente e per la salute pubblica.
La nostra visione in tema di gestione dei rifiuti si fonda sul principio dei “rifiuti zero” e sulla promozione di un’economia davvero circolare, che punti sulla riduzione, il riuso e il riciclo — non sulla combustione.
Il nostro NO è motivato da ragioni concrete:
Inquinano l’aria;
Contraddicono l’economia circolare;
Sono costosi e inefficienti;
Producono scorie tossiche;
Mettono a rischio la salute dei cittadini.
❗ Inoltre, la qualità dell’aria a Trento è già fortemente compromessa. Questo è stato evidenziato in un’interrogazione alla giunta comunale presentata dalla nostra consigliera Giulia Bortolotti, i cui dati sono stati confermati anche da APPA (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente). Pensare di aggravare ulteriormente questa situazione con un impianto che produce emissioni è semplicemente irresponsabile.
Non solo: i rifiuti residui prodotti dal Comune di Trento non giustificano la costruzione di un impianto di termovalorizzazione, che risulterebbe sovradimensionato rispetto al fabbisogno reale. Questo comporterebbe la necessità di importare rifiuti da altri territori, vanificando qualsiasi strategia locale di gestione virtuosa e sostenibile.
A maggior ragione, appare assurdo ignorare che esiste già nel nostro territorio provinciale un impianto di trattamento meccanico a Rovereto, in grado di trattare la frazione residua dei rifiuti urbani in modo più sostenibile e senza combustione. Una risorsa concreta, alternativa e oggi sottoutilizzata.
👉 Pubblichiamo qui la mozione presentata dalla nostra consigliera comunale Giulia Bortolotti, assieme alla consigliera Alessia Tarter, per dire NO alla costruzione di un nuovo impianto nel Comune di Trento.
Una battaglia che portiamo avanti con coerenza, competenza e determinazione, nell’interesse dei cittadini e dell’ambiente
mozione inceneritore-3
Scopri di più da Associazione Trentino 5 Stelle
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.