Aumento dei vitalizi: Grazie al Movimento 5 Stelle Trentino Alto-Adige/Südtirol non ci saranno!


Il M5S del Trentino Alto-Adige/Südtirol esprime grande soddisfazione per la decisione del consigliere regionale Josef Noggler di ritirare l’emendamento, da lui inserito di soppiatto nella Legge Regionale di Stabilità, col quale proponeva di caricare sui cittadini un aumento della spesa per vitalizi da 450 mila euro all’anno. Una scelta direttamente ispirata dalla presentazione di un sub-emendamento del M5S che, se discusso e approvato, avrebbe compensato l’esborso a danno delle casse pubbliche intervenendo sulla rivalutazione annuale delle indennità dei consiglieri.

L’emendamento Noggler, presentato senza fare rumore, nelle intenzioni del proponente e della maggioranza che gli aveva dato il via libera, doveva servire a mettere quasi mezzo milione di euro all’anno in più nella spesa regionale sui vitalizi dei politici. Peccato per lui e per loro che il M5S si sia accorto dell’inghippo ed abbia immediatamente presentato un subemendamento “compensativo” col quale chiedevamo di eliminare la rivalutazione annuale sulla base dell’indice Istat dell’indennità mensile lorda dei consiglieri. A quel punto per approvare l’emendamento Noggler la maggioranza avrebbe anche dovuto discutere il nostro sub-emendamento e questo avrebbe fatto esplodere il caso, rendendo palese oltre ogni dubbio la propria volontà di aumentare i privilegi dei politici a prescindere dal momento durissimo vissuto dai normali cittadini, costretti a tirare la cinghia dalla gravissima pandemia che stiamo vivendo tutti.

Per questo motivo Noggler e i suoi hanno preferito battere in ritirata, ma il successo conseguito dal M5S nello stoppare questo ennesimo tentativo di aumentare il bottino dei vitalizi c’è e resta. A quanto sappiamo la volontà della maggioranza è di tornare alla carica in futuro, quando le acque si saranno calmate e riterranno di poter affondare il colpo senza pagare lo scotto della loro insensibilità. Non abbiamo dubbi che ci proveranno ma sappiano fin d’ora che il M5S li attende al varco e farà tutto quanto il suo potere per impedire che questi signori mettano le mani in tasca ai cittadini italiani per riempire le proprie!

 

MoVimento 5 Stelle Trentino

 

 


Alex Marini
Portavoce
Consigliere del MoVimento 5 Stelle in Provincia di Trento
M5S TrentinoComunicati Stampamovimento5stelle@consiglio.provincia.tn.itPagina PubblicaCurriculum

Diego Nicolini
Portavoce
Consigliere del MoVimento 5 Stelle in Provincia di Bolzano
M5S Alto AdigeComunicati StampaPagina Pubblica