Conferenza stampa: emendamenti a 5 Stelle per la legge urbanistica provinciale

Conferenza stampa: emendamenti a 5 Stelle per la legge urbanistica provinciale

La legge urbanistica è una delle leggi fondamentali per lo sviluppo e la tutela del territorio di oggi e di domani. La riforma in discussione rappresenta quindi una grande opportunità per perseguire uno sviluppo armonioso e sostenibile del territorio.

Il M5S è l’unica forza politica che ha sempre combattuto per la difesa degli interessi generali di ambiente e cittadinanza. Perciò gli emendamenti presentati dal MoVimento sono tutti volti a dare concretezza ai principi generali a fondamento della legge urbanistica, in linea di principio condivisibili ma di fatto privi di strumenti reali che ne rendano efficace l’implementazione. In particolare gli emendamenti si concentrano sulle disposizioni per ridurre il consumo di suolo, valorizzare l’edificato già presente ma inutilizzato, garantire una maggiore qualifica dei membri delle commissioni tecniche, ottenere il coinvolgimento popolare nella pianificazione territoriale, rafforzare il ruolo di controllo dei consigli comunali sui piani attuativi.

I dettagli e il contenuto delle proposte del M5S saranno illustrati dal consigliere provinciale Filippo Degasperi e dal deputato Riccardo Fraccaro assieme ai portavoce locali del M5S, presso la sala commissioni del palazzo della Regione in piazza Dante a Trento alle ore 11 di lunedì 13 luglio.

Ufficio Stampa

M5S Trentino

Tagged with:

Related Articles