La Corte dei Conti intervenga sui «recuperi» dei vitalizi

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Riduzione costi

Il Consigliere Provinciale Filippo Degasperi e il Deputato Riccardo Fraccaro nell’imminenza dell’apertura dell’anno giudiziario desiderano far pervenire alla Corte dei Conti il loro migliore augurio di buon lavoro. Ecco il loro messaggio.

«Approfittiamo dello spunto offerto dalla Presidente del Consiglio regionale per rilevare, ancora una volta, come la cosiddetta riforma dei vitalizi datata luglio 2014 palesi oggi tutta la sua inconsistenza.
Questo nonostante la Regione Trentino Alto Adige continui ad esternare certezze in un balletto di cifre che disorienta anche i lettori più attenti.
Ricordiamo che il giochetto delle anticipazioni sui vitalizi (presenti e futuri) è costato alle casse pubbliche (oneri inclusi) euro 93.809.000 come da relazione della Presidenza del 11 giugno 2014. Il 4 luglio 2014 sempre la Presidenza ci fa sapere che secondo stime precise sarebbero stati recuperati euro 45.429.930.
Il 6 novembre 2014 la notizia è che gli euro “recuperati dal Consiglio regionale” sono 19.340.000.
Oggi scopriamo che in realtà “l’importo restituito ammonta ad euro 17.121.133,06”.
Che qualcosa non torni è evidente, così come è evidente il tentativo di nascondere ai cittadini che le tanto decantate “restituzioni” sono solo temporanee. Come dimostrano i casi recenti, la gran parte di esse tornerà nelle tasche dei consiglieri al raggiungimento del requisito anagrafico.
Siamo certi che, a tutela della buona fede dei cittadini, la magistratura contabile saprà monitorare e valutare quelli che vengono impropriamente chiamati “recuperi” così come ha saputo riaprire la grana derivati (quasi 15 milioni di euro persi finora) dopo le segnalazioni del M5S.
Da parte nostra continueremo a lavorare affinché sulla gestione del denaro pubblico regni la massima trasparenza. Ad esempio proprio in questi giorni abbiamo inviato alcune segnalazioni alla magistratura contabile riguardo al teleriscaldamento di Valdaone e alla modalità di gestione amministrativa di Ivalsa, due situazioni sulle quali, a nostro giudizio, si riscontrano estese e preoccupanti criticità.
Nell’augurare un proficuo lavoro alla Corte dei Conti, facciamo nostro l’auspicio della Presidente del Consiglio regionale, impegnandoci a contribuire a non far venir meno l’attenzione sul “fronte dei vitalizi”».

Come dimostrazione tangibile dell’impegno del M5S su questi temi, nel pomeriggio di domenica 21 febbraio il Consigliere Degasperi sarà ospite di Rai Uno per raccontare a tutti gli italiani la vicenda delle “riforme” nostrane.

Cons. prov. Filippo Degasperi
Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle

Deputato Riccardo Fraccaro
Gruppo MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati