Taglio e riprofilatura siepi Piazza Cantore

Taglio e riprofilatura siepi Piazza Cantore


Da qualche anno Piazza G. Cantore è stata riqualificata in alcuni aspetti, il più importante dei quali è l’aver realizzato un’importante via pedonale che collega Corso Alpini con Via F.lli Fontana. Tuttavia dopo tale intervento, nel tempo, immaginiamo si siano ridotti i fondi per la gestione del verde. Ormai le siepi crescono in modo incontrollato e in alcuni casi, per la loro posizione, stanno diventando un vero e proprio problema.

L’attuale situazione della piazza non è ritenuta soddisfacente da molti abitanti in merito alla sicurezza ed al decoro. L’attuale aiuola di separazione della parte esclusivamente pedonale, in fronte ai civici 3 e 6, da quella adibita a parco è luogo di spaccio, orinazione, e deposito di materiali di ogni tipo. Questo degrado va contro l’igiene necessaria ai pubblici esercizi presenti. Allo stesso tempo la stessa impedisce la visione tra le due aree e ciò diminuisce il senso di sicurezza dei cittadini e la possibilità di controllo da parte degli esercizi verso il parco e viceversa. Sono inoltre presenti alberi all’interno delle panchine circolari che con la loro chioma, ormai selvaggia, non permettono l’uso delle panchine stesse. Infine è stato di recente approvato un ordine del giorno per la riprofilatura di 70 cm della siepe lungo la via in fronte al supermercato, al fine di agevolare l’entrata e l’uscita degli automobilisti dalle auto non applicato dal servizio competente.

Da ciò scaturisce l’iniziativa del Movimento 5 Stelle di presentare una mozione per richiedere l’eliminazione della siepe, per tutta la sua lunghezza da Via F.lli Fontana a Corso Alpini, la potatura delle piante contornate dalle panchine circolari e l’applicazione di quanto votato nell’ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale. A supporto di questa mozione è partita ieri una petizione popolare sia in forma cartacea che online sui social network.

I consiglieri comunali M5S di Trento
Andrea Maschio
Paolo Negroni
Marco Santini

Visualizza la mozione: riprofilatura siepe Piazza Cantore

Visualizza la petizione: presentazione petizione

Related Articles