Piana di Santa Lucia, patrimonio storico e vocazione turistica da salvaguardare


La “piana di Santa Lucia” a Bezzecca è un’area estremamente interessante sia dal punto di vista ambientale, che storico-culturale. Lo è non solo per la val di Ledro, ma per l’intero Trentino e se adeguatamente valorizzata potrebbe rappresentare un ulteriore importante polo di attrazione all’interno di un’area già conosciuta e apprezzata dal turismo italiano e straniero.

L’eventuale insediamento di un’attività imprenditoriale (in questo caso, una stalla di capre) proprio nelle immediate pertinenze di un biotopo naturalistico e di una chiesa del XIV secolo, ma soprattutto del luogo in cui nel 1886 si svolse la battaglia garibaldina di Bezzecca, appare in totale contrasto con i principi della tutela del paesaggio, della storia e della memoria che dovrebbero caratterizzare un territorio e una comunità.

Pur riconoscendo il grande valore della zootecnia in Trentino, è però evidente che una tale attività tipo andrebbe a compromettere in maniera irreversibile un’area che ha così tante peculiarità e potenzialità turistiche. Per questo, dopo aver incontrato gli amministratori e i cittadini del posto, chiediamo che il Comune accolga la petizione presentata dal comitato “Pro piana” e si impegni a trovare una soluzione che consenta al privato di avviare la sua attività in un luogo alternativo, salvaguardando in questo modo la piana di Santa Lucia, il suo inestimabile patrimonio storico e ambientale e la sua vocazione turistica.

Riccardo Fraccaro
Deputato della Repubblica Italiana MoVimento 5 Stelle