Siamo proprio sicuri che le pecore morte in Bondone siano vittime dell’orso?

Siamo proprio sicuri che le pecore morte in Bondone siano vittime dell’orso?


Comunicato Stampa inviato ai principali quotidiani locali ed ignorato da:
quotidiano corriere del trentino barrato

quotidiano adige barrato

«Si fa molto parlare dell’orso in Bondone. Ogni volta che un plantigrado viene scorto, anche in lontananza, si scatena un vespaio. Senza voler minimizzare i timori di chi la montagna la vive, viene da chiedersi se la presenza di questo animale costituisca di per sé IL problema.
Salendo a piedi in altura capita di incontrare pecore morte o moribonde abbandonate sui pascoli. Più di una fonte ci comunica infatti che questo sarebbe il risultato della sgradevole pratica di lasciar i capi agonizzanti vagare soli fino a che morte non sopraggiunga.
Se queste segnalazioni trovassero riscontro ci sarebbero numerosi aspetti da valutare, fra cui la sensatezza di un simile comportamento a fronte della tanto temuta presenza degli orsi. È infatti pacifico che se i plantigradi trovano cibo in abbondanza e “facilmente accessibile” restano poi nei paraggi. E al quel punto sarebbe del tutto fuorviante accusare l’orso della predazione degli ovini medesimi. Laddove a venir prelevati dall’orso fossero praticamente solo gli animali moribondi abbandonati sui pascoli si aprirebbe inoltre un capitolo piuttosto spinoso sul tema dei risarcimenti eventualmente richiesti.
La morale è che servono verifiche accurate e che non bisogna procedere basandosi sulle impressioni o guidati dal sensazionalismo. Noi dal canto nostro abbiamo contribuito con un’interrogazione sul tema, speriamo che le autorità competenti (a cominciare da forestale e apss) possano a breve fornire le risposte certe su una situazione che se verificata risulterebbe inaccettabile».

Cons. prov. Filippo Degasperi
Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle

interrogazione-pecore_orso_bondone_06-09-2016

sicuri-che-le-pecore-morte-in-bondone-siano-vittime-orso-6 sicuri-che-le-pecore-morte-in-bondone-siano-vittime-orso-1 sicuri-che-le-pecore-morte-in-bondone-siano-vittime-orso-2 sicuri-che-le-pecore-morte-in-bondone-siano-vittime-orso-4 sicuri-che-le-pecore-morte-in-bondone-siano-vittime-orso-5

Related Articles