Sostegno alle imprese giovanili: fondi nuovamente esauriti?

Sostegno alle imprese giovanili: fondi nuovamente esauriti?


 Comunicato Stampa inviato ai principali quotidiani locali ed ignorato da:
quotidiano corriere del trentino barrato quotidiano trentino barrato

quotidiano adige barrato

I giovani sono il futuro della società e certo per loro il momento presente è uno dei peggiori degli ultimi decenni; per questo il M5s ha guardato con parziale favore l’iniziativa della Provincia a sostegno dell’imprenditoria giovanile.
Già a luglio 2015 (interrogazione n. 1836 senza risposta) era facilmente prevedibile il rapido esaurmento dei fondi, soprattutto a seguito della discutibile scelta di ammettere a finanziamento le spese di locazione immobiliare.
A parte il giudizio politico sulla decisione di sostenere con aiuti pubblici una rendita come quella immobiliare, l’esplosione delle richieste ha prosciugato le risorse e con la delibera n. 2453 del 30 dicembre 2015 è stato indicato per il giorno successivo (31 dicembre) il termine ultimo per la presentazione delle domande.
A marzo 2016 i termini sono stati riaperti dopo la modifica dei criteri e dei massimali ammessi, ma pare che, a poche settimane di distanza, i fondi siano in via di esaurimento e che sarà necessario sospendere nuovamente la presentazione delle domande.
E’ evidente che molti giovani si troverebbero spiazzati dopo aver fatto affidamento sulle proposte della Provincia e dopo essersi già impegnati con banche, contratti di locazione, fornitori.
E’ quindi necessario che la Provincia chiarisca tempestivamente quale sia la situazione in termini di disponibilità residua dei fondi e quale siano le intenzioni sull’eventuale rifinanziamento dell’iniziativa. A ciò è dedicata l’interrogazione depositata in data odierna.

Cons. prov. Filippo Degasperi
Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle

Related Articles