Approvata la mozione del M5S: il comune di Arco vieta il glifosato!

Approvata la mozione del M5S: il comune di Arco vieta il glifosato!


Nella seduta di lunedì 23 maggio il consiglio comunale di Arco ha approvato ad unanimità la mozione del MoVimento 5 Stelle presentata dai consiglieri Giovanni Rullo e Lorenza Colò assieme ai gruppi consiliari Siamo Arco, Arco Futura e Arco per un Comune Virtuoso.
Con l’approvazione del Consiglio si vieta l’uso del glifosato e di prodotti contenenti glifosato su tutte le aree dell’Amministrazione pubblica di Arco.
La mozione impegna la giunta anche a promuovere azioni di informazione sui privati e sui commercianti per disincentivare l’utilizzo di erbicidi e pesticidi chimici.

Molti istituti di ricerca, tra cui l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), hanno evidenziato i gravi danni alla salute causati dal glifosato, che è alla base di diverse malattie renali e che è stato classificato come «probabilmente cancerogeno per l’essere umano».
In provincia di Trento dopo Rovereto e Lavis l’uso del glifosato dalle aree pubbliche viene bandito anche ad Arco grazie all’intervento del MoVimento 5 Stelle.
La salute dei cittadini non è negoziabile né differibile e noi ci batteremo finché in tutti i comuni del Trentino il glifosato non sarà bandito.
Consiglieri MoVimento 5 Stelle Arco
Giovanni Rullo
Lorenza Colò

Comune della Città di Arco
PROVINCIA DI TRENTO

Scm. 10.2/4 rev 1

ORIGINALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 25 del CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: MOZIONE DI DATA 29 OTTOBRE 2015, PROT. N. 27915, PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI MOVIMENTO 5 STELLE, SIAMO ARCO, ARCO FUTURA E ARCO PER UN COMUNE VIRTUOSO, AVENTE AD OGGETTO: “ERBICIDI IN AREE PUBBLICHE”. (N. 50)

L’anno duemilasedici, il giorno ventitré del mese di maggio alle ore 19:30, presso la sala consiliare del Casinò Municipale,a seguito di convocazione disposta con avviso ai Consiglieri, si è riunito in seduta Pubblica ilsono presenti i signori:

C O N S I G L I O       C O M U N A L E

1 ANDREASI GABRIELE P
2 BETTA ALESSANDRO P
3 BRAUS DANIELE P
4 BRESCIANI STEFANO P
5 CHIARANI SIMONE P
6 COLO’ LORENZA P
7 COMPERINI SILVANA AG
8 DEL FABBRO CLAUDIO AG
9 FLORIANI MASSIMILIANO AG
10 IOPPI DARIO P
11 MIORI STEFANO P
12 OTTOBRE MAURO AG
13 RAVAGNI ANDREA P
14 REMONDINI VILMA P
15 RICCI TOMASO P
16 RULLO GIOVANNI P
17 TAMBURINI FLAVIO P
18 TAVERNINI MARIALUISA P
19 TODESCHI BRUNA P
20 VILLI LUCIANO P
21 ZAMPICCOLI ROBERTO P
22 ZANONI MARCO P

PRESENTI: 18 ASSENTI: 4

Assiste il Segretario generale dott. Rolando Mora.

IL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO, signor Flavio Tamburini, constatata la regolarità dell’adunanza, dichiara aperta la discussione sull’argomento in oggetto.

OGGETTO: MOZIONE DI DATA 29 OTTOBRE 2015, PROT. N. 27915, PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI MOVIMENTO 5 STELLE, SIAMO ARCO, ARCO FUTURA E ARCO PER UN COMUNE VIRTUOSO, AVENTE AD OGGETTO: “ERBICIDI IN AREE PUBBLICHE”. (N. 50)

IL CONSIGLIO COMUNALE

vista la mozione di data 29 ottobre 2015, prot. n. 27915, presentata dai gruppi consiliari Movimento 5 Stelle, Siamo Arco, Arco Futura e Arco per un Comune Virtuoso, avente ad oggetto: “Erbicidi in aree pubbliche” (n. 50), nel testo allegato A) alla presente deliberazione;

dato atto che dopo ampia discussione, per la quale si fa rinvio al verbale di seduta, è stata chiesta sospensione della seduta per concordare un testo unitario;

precisato che dopo una breve sospensione il Consigliere Rullo Giovanni dà lettura del dispositivo della mozione concordato tra i capigruppo e qui allegato alla lettera B);

visto lo statuto comunale, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 69 di data 12 novembre 2007 ed entrato in vigore il 27 dicembre 2007;

visto l’articolo 25 in base al quale la proposta di mozione non è soggetta ai pareri di cui all’articolo 81 del Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei comuni della Regione autonoma Trentino – Alto Adige;

ad unanimità di voti favorevoli (n. 18) su n. 18 Consiglieri presenti e votanti, espressi in forma palese per alzata di mano,

DELIBERA

1. di approvare la mozione di data 29 ottobre 2015, prot. n. 27915, presentata dai gruppi consiliari Movimento 5 Stelle, Siamo Arco, Arco Futura e Arco per un Comune Virtuoso, avente ad oggetto: “Erbicidi in aree pubbliche” (n. 50), nel testo definitivo allegato alla presente deliberazione sotto la lettera C);

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

1. a vietare l’uso del glifosato e di prodotti contenenti glifosato su tutte le aree dell’Amministrazione pubblica;
2. a recepire i dispositivi in merito ai prodotti fitosanitari delineati dalla prossima attuazione del PAN;
3. a promuovere azioni di informazione sui privati e sui commercianti per disincentivare l’utilizzo di erbicidi e pesticidi chimici.

La presente deliberazione diverrà esecutiva ad avvenuta pubblicazione, ai sensi dell’articolo 79, comma 3 del T.U.LL.RR.O.CC. approvato con D.P.Reg. 1 febbraio 2005, n. 3/L.

Letto, approvato e sottoscritto

IL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Flavio TamburiniIL SEGRETARIO GENERALE
dott. Rolando Mora

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Copia del presente verbale è in pubblicazione all’Albo comunale per dieci giorni consecutivi dal
25/05/2016 al 04/06/2016.

IL SEGRETARIO GENERALE
dott. Rolando Mora

Related Articles