CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle
Egregio Signor
Bruno Dorigatti
Presidente del Consiglio Provinciale
SEDE
Trento, 7 settembre 2015
Interrogazione a risposta scritta n.
Fino agli anni ’80 i detriti della pulizia della griglia del canale Biffis venivano gettati direttamente nell’Adige a valle della diga. Successivamente venne imposto all’Enel l’obbligo di raccolta e trasporto a discarica dei detriti. A questo scopo venne costruita una vasca di raccolta per essi. Recentemente, a causa dell’introduzione dell’obbligo di deflusso minimo vitale sugli sbarramenti idrici, la Dolomiti Energia ha fatto richiesta, poi accordata, di sfruttamento del flusso con la costruzione di una piccola centrale elettrica. La sua costruzione ha implicato anche il rifacimento del sistema di smaltimento dei detriti della griglia.
La centrale è da qualche anno in funzione mentre il sistema di recupero dei detriti ancora non è completato ed essi vengono sversati a valle in stile ante anni ’80. Sono giunte delle segnalazioni al riguardo proprio da alcuni cittadini che hanno visto le operazioni in diretta anche nei giorni scorsi, come da documentazione fotografica allegata.
Si ricorda che Hydro Dolomiti Enel è una società a partecipazione composta da Dolomiti Energia al 51% e da Enel al 49%.
Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia per conoscere
- i commenti alle fotografie allegate in riferimento agli sversamenti di detriti nell’Adige che non dovrebbero avvenire,
- se sia a conoscenza della situazione della centrale e dei motivi per i quali il sistema di recupero non è completato e funzionante,
- se le operazioni di sversamento di detriti siano a norma di legge e, in caso contrario, se non si ritenga di intervenire subito per farle sospendere e di intraprendere delle azioni legali contro i responsabili.
A norma di regolamento si richiede risposta scritta.
- 8 allegati
Cons. prov. Filippo Degasperi
Movimento 5 Stelle
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.