La provincia da lo stop al glifosato, Degasperi soddisfatto

La provincia da lo stop al glifosato, Degasperi soddisfatto


«Oggi il Consiglio Provinciale ha approvato la proposta di mozione n. 258 presentata dal M5S che impegna la Giunta a vietare l’utilizzo del principio attivo Glifosate da parte dei suoi servizi e delle sue strutture, un risultato cui si è giunti dopo un confronto con l’assessore Zeni.
Il Glifosate è un erbicida molto diffuso per il quale l’Agenzia di ricerca internazionale sul cancro di Lione ha evidenziato la “probabile cancerogenicità”. Se è vero che non esistono certezze, è chiaro che il principio di precauzione impone all’ente pubblico la massima attenzione nei confronti di questo prodotto.
Purtroppo la sua presenza non è oggi rilevata nei punti di monitoraggio delle acque della nostra provincia. Solo Lombardia e Toscana hanno recentemente attivato le misurazioni di questa sostanza e gli esiti testimoniano la sua grande capacità di contaminare le acque.
Con la scelta di dire no al Glifosato la Provincia si pone al fianco dei molti comuni del nostro territorio che hanno già scelto sistemi alternativi e meno invasivi per la manutenzione di strade e aree verdi. Il nostro territorio compie un passo importante che ci si augura altre regioni seguano.
Quello di oggi è un buon risultato, che speriamo possa indicare una strada nuova di guardare alle esigenze dell’ambiente e alla salute dei cittadini che lo vivono»

Cons. prov. Filippo Degasperi
Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle

la-provincia-da-lo-stop-al-glifosato-degasperi-soddisfatto-2

Tagged with:

Related Articles