Sabato 18 marzo ad Arco Flash Mob M5S per sensibilizzare sui figli di genitori separati e bigenitorialità

Sabato 18 marzo ad Arco Flash Mob M5S per sensibilizzare sui figli di genitori separati e bigenitorialità


Il Movimento 5 Stelle trentino organizza per sabato 18 marzo alle ore 16 in piazza III novembre ad Arco un Flash Mob per sensibilizzare le persone sulla necessità per i figli di genitori separati di vedere garantita la bigenitorialità.

Per bigenitorialità si intende la tutela del diritto del figlio a preservare la partecipazione attiva di entrambi i genitori nel proprio progetto educativo. Di fatto la legge 54 del 2006 viene palesemente interpretata nelle aule giudiziarie, a seconda del giudice, portando quindi ad una sostanziale difformità tra quanto previsto dalla norma e quanto invece viene stabilito nella prassi, per cui le aspettative create dalla legge vengono disattese spesso dai provvedimenti dei tribunali. Basti pensare che seppure l’affidamento sia condiviso nell’ordine del 90%, la collocazione prevalente presso la madre viene disposta nel 94% dei casi.

In occasione della festa del papà intendiamo portare questi temi in piazza non disconoscendo la questione di genere ma al contrario partendo dal fatto che prima di tutto vada garantito il diritto del figlio a vivere pariteticamente con la mamma ed il papà, senza distinzione.
Di fatto purtroppo sono ancora troppi i fenomeni come l’alienazione parentale e altri soprusi causa di immense sofferenze per il figlio ed il genitore che ne è vittima e riteniamo che non si possa più ipocritamente far finta che queste situazioni non esistano.

MoVimento 5 Stelle Trentino

Related Articles