Caso Sgarbi, Alex Marini (M5S): Depositata la proposta di mozione per rimuovere Sgarbi dal Mart.

Caso Sgarbi, Alex Marini (M5S): Depositata la proposta di mozione per rimuovere Sgarbi dal Mart.


Come promesso, giovedì scorso ho presentato la mozione per sollecitare la rimozione del parlamentare Vittorio Sgarbi dal ruolo di presidente del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. La proposta ha trovato anche il sostegno dei consiglieri Sara Ferrari e Alessio Manica, che ringrazio per il supporto. Adesso vedremo cosa succederà in Aula e se la maggioranza leghista vorrà difendere Sgarbi anche dopo le sue affermazioni sul coronavirus a cui “lui non crede” e soprattutto alle sue esortazioni a violare le regole poste a presidio e tutela della salute dei cittadini.

Non è un mistero per nessuno che io ritenga Sgarbi inadeguato a ricoprire un ruolo di rilevanza e rapprensentanza per il Trentino quale è la presidenza del Mart. Ne ho già abbondantemente parlato in passato per cui non ritornerò sull’argomento qui ed ora.

Diciamo che Sgarbi è ormai il personaggio che ha voluto costruire attorno a sé. Molti lo trovano folkloristico e perfino divertente e sono pronti a perdonargli qualsiasi eccesso in nome di una presunta “licenza artistica” cui fra l’altro non avrebbe alcun diritto (non essendo un’artista ma semmai un critico d’arte). Degustibus. Nella situazione che stiamo vivendo in questi giorni in Italia con la lista dei morti che cresce ogni giorno che passa le sue dichiarazioni sul coronavirus non sono solo offensive (ovviamente le ha espresse utilizzando il consueto e signorile eloquio), sono un vero e proprio incitamento a violare le ordinanze emanate per tutelare tutti noi e in special modo le persone più deboli e malate che se entrano in contatto col virus del covid-19 rischiano letteralmente la vita. Questo, parlamentare o meno, è inaccettabile. Chi nel mezzo di una crisi gravissima si comporta in una maniera simile da prova di disprezzo verso la vita delle persone e non deve pertanto ricoprire incarichi che lo portino in qualsiasi modo ad essere associato al Trentino.

P.S.

Ho letto dell’ennesimo annuncio di un’interrogazione parlamentare presentata da Sgarbi contro di me. Per ora non trovo niente di ufficiale ma se il contenuto è quello uscito sui giornali online temo proprio sia difficile venga ammessa. È un peccato. A quanto pare lui accusa me di essere uno “stalker” visto che faccio il mio dovere e svolgo i compiti che mi sono assegnati come consigliere provinciale. Se però il riferimento fosse a una certa cena rispetto alla quale ho chiesto informazioni con un’interrogazione allora avrei tutto l’interesse a sperare nel massimo approfondimento su queste accuse di “stalking”… chissà che così non si riesca a far luce sulle tante questioni che ho sollevato riguardo alla sua figura e al suo operato e che ancora oggi rimangono senza risposta…


IDAP_1341048

 

 

MoVimento 5 Stelle Trentino

 


Alex Marini
Portavoce
Consigliere del MoVimento 5 Stelle in Provincia di Trento
M5S TrentinoComunicati Stampamovimento5stelle@consiglio.provincia.tn.itPagina PubblicaCurriculum

Related Articles