Il comune di Ala: un modello di trasparenza al contrario

Il comune di Ala: un modello di trasparenza al contrario


Presidente del Consiglio
Sindaco
Segretario comunale

OGGETTO : interrogazione a risposta scritta . Apertura ingresso in centro storico su via Gattioli.

Ill.mo Sindaco.

In data 09.07.2018 lo scrivente La interrogava sulla liceità dell’operazione immobiliare in oggetto.

Trattasi di realizzazione di una porta in luogo di una finestra nell’insediamento che fa capo a Palazzo Pizzini.

La risposta di data 20.07.2018 rispondeva parzialmente in merito riducendo il tutto ad una questione formale di trasparenza ed accesso agli atti.

Alla richiesta di documentazione da trasmettere contestualmente alla risposta la S.V. rispondeva che: “Se Lei desidera avere copia della documentazione citata nell’interrogazione, Le preciso per l’ennesima volta che il rilascio di documenti non e’ competenza del sottoscritto, per cui per ottenerne copia, Lei potrà rivolgersi all’Ufficio Segreteria che rimane a completa disposizione”.

Si premette che l’interrogazione con relativa richiesta di documentazione è stata inviata anche al Segretario comunale come evidenziato in epigrafe e che la documentazione stessa è strettamente legata all’interrogazione di cui e’ parte integrante.

Inoltre anche considerando che l’istanza sia stata presentata ad Ufficio incompetente (cioè a Lei) alla ricezione di quanto pervenuto Le e’ dovuta la trasmissione all’ufficio competente.

Ciò in nome della collaborazione tra organi amministrativi e nello spirito di efficienza, efficacia, economicità ed imparzialità che regola la pubblica amministrazione.

Non mi sfugge che il suo atteggiamento tende ad ostacolare il controllo politico ed amministrativo legato al ruolo istituzionale dei Consiglieri, negando la documentazione che compete o quantomeno ritardandone la consegna e l’informazione.

Ciò non appare positivo ed evidenzia il clima non trasparente esistente all’interno dell’Amministrazione alense.

Considerato che la vicenda rappresenta molti ripetuti ed identici casi in cui Lei ha manifestato lo stesso talento lo scrivente interroga la S.V. per conoscere le modalità ed i tempi di invio della documentazione richiesta nell’interrogazione in argomento ed in tutte le altre depositate ultimamente con analoghi esiti.

Distinti ossequi.

Ala 26.07.2018

Consigliere M5S Comune di Ala
Angelo Trainotti

Related Articles