Pubblicazione online dei verbali dei consigli circoscrizionali si può fare!

Pubblicazione online dei verbali dei consigli circoscrizionali si può fare!


Finalmente giunti ad una risposta all’interrogazione del 15 settembre scorso (int.148/2016 a risposta orale) con la quale si chiedeva di adottare i provvedimenti necessari per assicurare la regolare pubblicazione sulla piattaforma web del Comune di Trento dei verbali al fine di riportare per iscritto le sedute dei consigli circoscrizionali e per consentire un maggiore controllo della cittadinanza sull’operato dei medesimi (video seduta 10 gen ’17).

Già in Circoscrizione Oltrefersina il Consigliere M5S Andrea Zanetti presentò la richiesta nel febbraio 2016, bocciata tramite astensione da 8 consiglieri su 10 anche con motivazioni poco credibili e senza sostanza.

L’utilità di avere traccia recuperabile facilmente dei verbali è stata dimostrata nello stesso Consiglio Comunale proprio negli ultimi giorni. L’assessora Chiara Maule nella sua risposta ha ribadito che oggi i verbali posso essere richiesti liberamente da ogni cittadino tuttavia, asserisce, non vi è alcun motivo ostativo a pubblicarli come noi chiediamo. Se la Circoscrizione Oltrefersina ha bocciato l’idea quella di Gardolo (consiglieri Alessandro Paoletto e David Conotter) si è posta l’obiettivo di rivedere a breve l’argomento e speriamo che sia l’inizio di un cambiamento che migliori l’accessibilità ai documenti da parte dei cittadini. Siamo fiduciosi che Gardolo si troverà d’accordo e speriamo che anche le altre Circoscrizioni si muoveranno in tal senso per evitare di dover presentare un documento di richiesta di modifica al Regolamento che imponga tale comportamento di apertura e maggiore trasparenza.

I consiglieri comunali M5S di Trento
Andrea Maschio
Paolo Negroni
Marco Santini

Related Articles