Chiusura del Ponte di Chizzola: il Sindaco spieghi come intende procedere

Chiusura del Ponte di Chizzola: il Sindaco spieghi come intende procedere


Presidente del Consiglio
Sindaco
Segretario comunale

OGGETTO: interrogazione a risposta scritta . Ponte di Chizzola.

Ill.mo Sindaco.

Con l’allerta rossa è stato chiuso il ponte di Chizzola. Intervento comprensibile ma la cittadinanza non è stata informata della tempistica relativa alla sua riapertura.

L’allerta meteo è terminata ma il ponte non è stato aperto. 

Non si conoscono le motivazioni della mancata riapertura e sorgono le piu’ disparate riflessioni sulla statica del ponte e in particolare sulle risultanze dei collaudi statici eseguiti nel corso degli ultimi anni.

Infatti la portata del ponte  è limitata a 300 quintali ma è frequente l’incrocio sul ponte di autoarticolati e vetture che sforano abbondantemente il peso massimo ammesso. 

Si interroga la S.V. per conoscere :

  • la tempistica della riapertura del ponte, in quanto la sua chiusura causa disagi innumerevoli alla cittadinanza e costanti lamentele;

  • se la segnalettica riscontrata sul posto sia soddisfacente oppure carente come da segnalazione degli utenti;

  • se il ponte viene manutenzionato regolarmente  in quanto sono riscontrabili  sulle pilastrature del ponte dei ferri di armatura affioranti dal calcestruzzo (fatto certamente  non riconducibili all’allerta meteo);

  • le motivazioni per cui la struttura non appare monitorata con costanza pur essendo arteria principale fra la destra e la sinistra Adige;

  • chi sono i responsabili della manutenzione?

  • chi ha effettuato il collaudo statico del ponte negli ultimi anni e quali risultanze sono scaturite? (Si invita a produrre contestualmente l’esito documentale dei collaudi).

  • Il ponte oltre alle autovetture è attualmente interdetto alle biciclette ed  ai pedoni visto che non esiste cartellonistica a riguardo?

  • La S.V. ha mai pensato alla viabilita’ dei Chizzolotti fra la dx e sx Adige o ritiene di ridurla alla situazione viaria di Borgo Cantore-Marani sulla SS 12?

Distinti ossequi.

Ala 06.11.2018


Angelo Trainotti
Portavoce
Consigliere del MoVimento 5 Stelle nel Comune di Ala
M5S AlaComunicati Stampamailto:ala5stelle@gmail.com

Related Articles