Nomina delle figure di garanzia: Le due interrogazioni presentate da Alex Marini (M5S)

Nomina delle figure di garanzia: Le due interrogazioni presentate da Alex Marini (M5S)


Difensore Civico, Garante dei minori e Garante dei detenuti, commissione pari opportunità. Figure ed ambiti di garanzia da individuare alla luce del sole con un’aperta discussione pubblica, mettendo da parte inutili e controproducenti tatticismi.

Oggi ho presentato 2 interrogazioni riguardo alle figure di garanzia che devono ancora essere scelte dal Consiglio Provinciale. La prima è un sollecito al Presidente del Consiglio Provinciale Kaswalder affinché inserisca l’esame della relazione del Garante dei diritti dei detenuti nella sessione consiliare che si terrà a fine maggio, avendo anche cura di convocare anche lo stesso Garante uscente in Prima Commissione. Con la seconda invece chiedo che siano sentiti in Prima Commissione gli attuali depositari delle cariche di garanzia, i rappresentanti delle categorie più vicine alle materie oggetto delle nomine e i tutti i professionisti autocandidati per questi ruoli (ad oggi 9 persone).

Il mio scopo è di rendere trasparente il processo di nomina di queste figure di garanzia, poco conosciute ma al tempo stesso fondamentali per la tutela dei diritti della cittadinanza. È opportuno che se ne discuta apertamente e che i Consiglieri si possano fare un’idea precisa sulle capacità di ciascun candidato, oltre naturalmente ad approfondire le problematiche connesse agli ambiti nei quali le persone nominate andranno ad operare.

Ad oggi purtroppo vedo poca volontà di allargare la discussione, di approfondire le conoscenze e di giocare la partita a carte scoperte, il che non induce all’ottimismo verso un processo di selezione che, data la posta in palio, deve essere, aperto, pubblico, trasparente e quanto più possibile condiviso.

423/XVI del 15.04.2019 Esame da parte del Consiglio provinciale della relazione del Garante dei diritti dei detenuti sull’attività svolta

IDAP_999004

424/XVI del 15.04.2019  Valutazione sul piano dell’adeguatezza professionale dei soggetti aspiranti a ricoprire l’incarico di Difensore civico, di Garante dei diritti dei detenuti e di Garante dei diritti dei minori

IDAP_999005

MoVimento 5 Stelle Trentino


Alex Marini
Portavoce
Consigliere del MoVimento 5 Stelle in Provincia di Trento
M5S TrentinoComunicati Stampamovimento5stelle@consiglio.provincia.tn.itPagina PubblicaCurriculum

Related Articles