Buone Notizie: Approvato l’ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle per contrastare la diffusione della corruzione e della criminalità organizzata in Trentino Alto Adige.

Buone Notizie: Approvato l’ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle per contrastare la diffusione della corruzione e della criminalità organizzata in Trentino Alto Adige.

Oggi il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza una proposta di ordine del giorno del M5S del Trentino Alto Adige che impegna il Presidente Paccher a fare i passi necessari all’istituzione di un Osservatorio sulla Criminalità Organizzata in seno al Consiglio stesso, entro 60 giorni a partire dalla data odierna.

Continua così la battaglia del M5S per contrastare la diffusione della corruzione e della criminalità organizzata in Trentino Alto Adige, piaghe che si stima costino al nostro Paese fra i 60 e i 100 miliardi di euro all’anno.

Dopo aver già provato senza fortuna ad ottenere l’istituzione di un organismo simile a livello provinciale (respinti per la supposta incapacità delle strutture di far fronte all’Osservatorio) ci siamo accordati per procedere in maniera analoga in ambito regionale. Oltre all’ordine del giorno approvato oggi abbiamo anche depositato un disegno di legge specifico (il n.26) che sarà affrontata a settembre con l’ausilio della relazione attuativa la cui redazione è stata approvata col nostro Odg. Se gli impegni assunti oggi saranno rispettati confidiamo di riuscire finalmente a dare al Trentino Alto Adige una struttura permanente di controllo e verifica sull’attività criminale che possa assistere Regione, Provincie Autonome e enti locali nella difficile lotta contro corruzione e mafie, le quali, come insegnano fatti di cronaca anche recentissimi, sono purtroppo riuscite a insediarsi anche nei nostri territori.

 

MoVimento 5 Stelle Trentino

 


Alex Marini
Portavoce
Consigliere del MoVimento 5 Stelle in Provincia di Trento
M5S TrentinoComunicati Stampamovimento5stelle@consiglio.provincia.tn.itPagina PubblicaCurriculum