Piana S. Lucia: pieno sostegno al Comitato, si faccia chiarezza sulle presunte intimidazioni

Piana S. Lucia: pieno sostegno al Comitato, si faccia chiarezza sulle presunte intimidazioni


«I cittadini ledrensi che hanno sete di democrazia e partecipazione rischiano di restare a bocca asciutta. L’amministrazione comunale ha dato il via libera alla delibera per la costruzione della stalla sulla Piana di Santa Lucia, nonostante la richiesta di referendum e la petizione popolare sostenuta da centinaia di firme. I cittadini hanno manifestato con inequivocabile vigore la richiesta di essere interpellati circa il futuro di un bene collettivo di primaria importanza per la comunità, ma le istituzioni, anziché accoglierne le legittime richieste, hanno preferito tirare dritto, disprezzando l’essenza dei valori democratici». Lo dichiarano in una nota i portavoce M5S Riccardo Fraccaro (camera dei deputati) e Filippo Degasperi (consiglio provinciale).

«Ribadiamo il nostro pieno sostegno al Comitato di cittadini, scavalcato in maniera inaccettabile nonostante l’impegno profuso – spiegano i portavoce -. Accade ancora troppo spesso che la partecipazione attiva dei cittadini, il cui contributo è di fondamentale importanza per una buona amministrazione, sia respinta con fastidio e considerata quasi una minaccia.

Chiediamo, inoltre, che le autorità competenti si attivino per fare immediata chiarezza circa le presunte intimidazioni di cui sarebbero stati oggetto i consiglieri comunali contrari alla deroga e i firmatari della petizione. Tali azioni, se confermate, getterebbero una luce sinistra sull’iter di approvazione della delibera, imponendone un immediato e attento riesame».

Riccardo Fraccaro
Deputato della Repubblica Italiana MoVimento 5 Stelle

Related Articles