Teatro Zandonai, nasce un nuovo polo attrattivo aperto a tutti.

Teatro Zandonai, nasce un nuovo polo attrattivo aperto a tutti.


Il Consiglio della Circoscrizione Centro, nell’ultima seduta consiliare (15 luglio 2019), ha approvato all’unanimità la proposta di un gruppo di cittadini illuminati di rendere il Teatro Zandonai un nuovo polo attrattivo per la nostra città.

L’idea, di cui ho fatto da tramite, è semplice e brillante. Rendere lo “Zandonai”, primo teatro della provincia ad essere edificato alla fine del settecento, una delle mete di un programma guidato di visite mensili, da concentrare nella giornata in cui è generalmente più incisiva la presenza turistica, sviluppando il tutto inizialmente tramite l’organizzazione de “La giornata del Teatro”. 

Ma l’idea non si ferma solo a questo. Il materiale storico raccolto e archiviato dalle diverse istituzioni cittadine e a disposizione dell’amministrazione è enorme: si va dalle vecchie locandine degli spettacoli teatrali, ai costumi di scena, agli oggetti che allestivano il palco. Tale materiale potrà permettere di allestire un piccolo museo della gloriosa storia passata e contemporanea del teatro. Quale migliore posizione che gli spazi da poco riqualificati nell’interrato?

I proponenti hanno trasmesso al consiglio la passione che li spinge e hanno illustrato come sia complesso e difficoltoso, ora, riuscire ad ammirare la bellezza racchiusa dal nostro antico teatro e quanto sia ancora più elefantiaco riuscire ad accedere e godere degli spazi recuperati nei sotterranei. Tale energia ha fatto si che la proposta venisse fatta propria dal consiglio che ha quindi approvato all’unanimità l’ordine del giorno, auspicando che lo stesso museo possa diventare anche luogo di raccolta, di ricordo e memoria per Riccardo Zandonai, che tanto lustro ha dato e darà alla sua cittadina natale ma che così poco la stessa ricorda.


Articoli Zandonai


OdG Zandonai


MoVimento 5 Stelle Trentino


Alessandro Dalbosco
Portavoce
Consigliere del MoVimento 5 Stelle nella Circoscrizione Centro del Comune di Rovereto
M5S RoveretoComunicati Stampa

Related Articles