Tour PlantPure Nation: cibo, salute e agro-business

Tour PlantPure Nation: cibo, salute e agro-business


Agricoltura, ambiente e alimentazione sono tre aree fortemente interconnesse al tema della salute e toccano direttamente tutti noi.

In Parlamento europeo buona parte del mio impegno è profuso proprio su questi temi.

Lo scorso anno ho avuto il piacere di invitare a Bruxelles ad un convegno che ho organizzato in proposito, lo studioso americano T. Colin Campbell, biochimico statunitense, nutrizionista, professore emerito di Nutrizione e Biochimica alla Cornell University, conosciuto per la pubblicazione del suo rapporto The China Study sulla comparazione tra l’alimentazione occidentale e cinese.

Campbell lo scorso anno ha prodotto PlantPure Nation (https://www.plantpurenation.com/), un nuovo documentario che esplora la storia, l’economia e la politica che circondano la dieta vegetale. Per la prima volta, questo film risponde alla domanda che tante persone pongono quando vengono a conoscenza della stretta relazione tra alimentazione, malattia e salute: “perché non l’ho sentito prima?”

Grazie alla collaborazione con l’associazione di Vicenza Be4eat, che da anni è la voce di Campbell in Italia, nei prossimi mesi partirà un tour: in diverse sedi proietteremo il film in lingua italiana e sottotitolato e a seguire ne parleremo in un dibattito aperto a tutti i cittadini.

La prima tappa del tour sarà in Veneto:

sabato 13 maggio 2017 alle ore 16, nella sala convegni dell’Hotel SHG di Vicenza (viale Verona 12),

Seguiranno (date da definire)

– giugno 2017 in Emilia Romagna a Bologna;
– settembre 2017 in Trentino Alto Adige a Trento;
– ottobre 2017 in Friuli Venezia Giulia.

Visto il tema particolarmente sentito mi auguro di vedervi in molti, per chiunque volesse collaborare ​è possibile inviare una mail a segreteria@marcozullo.it

Marco Zullo
Parlamentare Europeo MoVimento 5 Stelle

Related Articles