
Trento: la commissione inutile
— 30 maggio 2017Quanto conta la valutazione della commissione urbanistica comunale in merito agli argomenti portati alla sua attenzione? Zero!
Solo poco tempo fa mi ero espresso in merito a quanto fosse poco logico proseguire un lavoro di ripulitura degli “sfridi” di un PRG che deve essere preso in mano in toto e quanto già successo mesi fa si ripete.
La maggioranza va sotto su una deroga e viene tranquillamente dichiarato che la stessa deroga sarà ugualmente inserita nella delibera insieme alle altre con la logica conseguenza che passerà. Ma allora a che cosa serve passare in commissione? Che utilità può avere un voto della stessa? Perché pagare 60 euro a commissario se poi ciò che emerge dalla seduta non è preso minimamente in considerazione?.
Nel merito abbiamo affrontato una piccola variante andando ad analizzare quelle particelle o parti di essere che pur essendo private sono soggette ad un vincolo pubblico che è in scadenza nel 2018. L’operazione è peraltro fatta al fine di evitare di mantenere un vincolo che, non essendo utilizzato dal pubblico, potrebbe dare diritto al privato ad un risarcimento. Forse con un po di furbizia, o anche no, tuttavia sono state inserite alcune deroghe ad hoc che nulla hanno a che vedere con tale criterio di analisi e ciò è stato anche sottolineato da alcuni membri della maggioranza. Da tutto ciò deriva il mio malessere a proseguire un lavoro in commissione che mi suona inutile.
Non sono disposto a continuare ad entrare nel merito di ogni problema e valutarlo nella sua sostanza se quelle rare volte che la commissione si esprime in modo contrario non viene ascoltata. Se il metodo è questo sono pronto ad eventuali dimissioni dalla commissione stessa e mi confronterò a breve con il mio gruppo.
Certo è che da ora in poi non mi pronuncerò più in merito ai vari argomenti e mi considererò sempre contrario. Essere costruttivi mi rendo conto che non serve proprio a nulla.
Andrea Maschio
Consigliere comunale M5S di Trento
Related Articles
-
-
Nessun dubbio: il golf ai Lavini è assurdo
23 dicembre 2017 -
Follone: isterismi da spesa compulsiva
12 dicembre 2017 -
Area ex Cattoi, la sceneggiata continua!
6 dicembre 2017 -
La legislatura della programmazione e della partecipazione
30 novembre 2017 -
-
-
GELATERIA PUNTA LIDO. NO ALLA FARSA !!
10 ottobre 2017 -
Domenica conferenza stampa M5s al Miralago di Riva del Garda
29 luglio 2017 -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
L’opaca gestione dell’operazione immobiliare nel comune di Ala
27 febbraio 2017 -
Solo la Cittadinanza sceglierà il futuro dell’Area ex Cattoi
12 gennaio 2017 -
Occupazione suolo pubblico e cantieri
7 dicembre 2016 -
Movimento 5 Stelle di Trento ed il senso di un nuovo PRG
13 novembre 2016 -
Rovereto ha bisogno di norme univoche
16 ottobre 2016 -
-
M5S Trento: Notte consiliare di mezza estate
29 luglio 2016 -
Maschio su Piano Commerciale: facciamo chiarezza
27 luglio 2016 -
Le contraddizioni degli interventi urbanisti ad Arco
23 maggio 2016
-
Interventi di recupero idraulico e ambientale del fiume Chiese a monte dell’abitato di Darzo: la risposta dell’assessore provinciale
— 21 aprile 2018Interrogazione N. 4959/XV a risposta scritta di Filippo Degasperi presentata il 1° settembre 2017 con nota… del 23 maggio 2011, inviata…
-
M5s Ala: Opposizione al verbale di deliberazione n.15 per la realizzazione di una nuova rotatoria
— 16 aprile 2018Presidente del Consiglio Sindaco Segretario comunale OGGETTO: opposizione al verbale di deliberazione del Consiglio comunale n. 15 dd. 21.03.2018 avente oggetto : Approvazione in…
-
M5s Ala: Mozione sull’adozione di misure di risanamento della qualità dell’aria, di riduzione delle emissioni gas clima-alteranti e di riduzione del rumore nella Valle dell’Adige
— 16 aprile 2018Presidente del Consiglio Sindaco Segretario comunale Oggetto: MOZIONE. Adozione di misure di risanamento della qualità dell’aria, di riduzione delle emissioni gas clima-alteranti…
-
M5s Ala: Opposizione al verbale di deliberazione n. 16 per nuovo accordo di programma del parco naturale locale Monte Baldo
— 16 aprile 2018Presidente del Consiglio Sindaco Segretario comunale OGGETTO: opposizione al verbale di deliberazione del Consiglio comunale n. 16 dd. 21.03.2018 avente oggetto : “Approvazione…
-
Quando la Camera introdusse i vitalizi nel 1954 il Deputato Trentino Veronesi firmò le dimissioni per protesta: ecco la sua lettera
— 11 aprile 2018In pochi sanno che i vitalizi sono stati introdotti in gran segreto, con una riunione riservata tra i deputati dei…
-
Comune Unico Alto Garda sempre più realtà
— 17 marzo 2018Alla luce dei recenti articoli e dichiarazioni di alcuni Sindaci dei comuni del BassoSarca, la proposta di creare finalmente un…
-
Fusione o non Fusione?? Quale dilemma a Dro, nemmeno la maggioranza ne sa nulla
— 14 marzo 2018Sembra che le recenti elezioni politiche nazionali abbiano dato una forte scossa anche alle vicende locali piuttosto stagnanti sul tema delle…
-
M5S Trentino. Esposto Apss, solidarietà al consigliere Filippo Degasperi
— 14 marzo 2018Come attivisti e portavoce del M5S in Trentino esprimiamo piena solidarietà al consigliere provinciale Filippo Degasperi, nei cui confronti l’Azienda sanitaria…