Supporto psicologico Covid-19: Il Consiglio Provinciale approva risoluzione del MoVimento 5 Stelle.

Supporto psicologico Covid-19: Il Consiglio Provinciale approva risoluzione del MoVimento 5 Stelle.

La crisi sanitaria ed economica causata dalla diffusione del Covid-19 sta lasciando gravi strascichi anche per ciò che riguarda la sofferenza psicologica e sociale. Si tratta di un problema reale e grave, per porre rimedio al quale ho presentato una proposta di mozione sottoscritta da 10 altri consiglieri di minoranza e destinata ad introdurre una serie di misure per potenziare il sostegno psicologico rivolto ai cittadini. Il documento è stato discusso oggi in Aula e, seppur col taglio di alcuni punti, è stato approvato dal Consiglio. In concreto ciò si tradurrà in 2 interventi: per gli uffici socio assistenziali delle Comunità di Valle verrà valutata la possibilità di assumere psicologi o di introdurre servizi di assistenza psicologica. Inoltre per i soggetti più fragili verrà agevolato l’accesso alle prestazioni di consulenza psicologica introducendo tariffe calmierate.

Il Covid-19 è una malattia insidiosa. Il suo metodo di diffusione potenzialmente asintomatico causa paura nelle persone perché spesso non è possibile avere la certezza che chi ci sta vicino, o persino noi stessi, sia o meno portatore inconsapevole della malattia. Al tempo stesso le ripercussioni economiche della crisi pandemica stanno già provocando problemi sociali e psicologici in coloro che devono far fronte alla perdita del lavoro, alla riduzione del fatturato e più in generale all’incertezza su come tirare avanti in una contingenza che appare minacciosa e piena di incognite.

A fronte di questo quadro oggettivamente negativo l’ente pubblico non può restare con le mani in mano ma deve intervenire con i mezzi che ha a propria disposizione. È molto positivo che il Consiglio provinciale mostri piena consapevolezza della problematica ed decida di predisporre gli strumenti per intervenire su di essa, a dimostrazione che quando si tratta del bene comune a volte anche forze politiche opposte fra loro possono trovare un terreno comune sul quale costruire interventi positivi finalizzati all’interesse di tutti.

MoVimento 5 Stelle Trentino


Alex Marini
Portavoce
Consigliere del MoVimento 5 Stelle in Provincia di Trento
M5S TrentinoComunicati Stampamovimento5stelle@consiglio.provincia.tn.itPagina PubblicaCurriculum