Approvata in Circoscrizione Oltrefersina la proposta M5S per aggiornare la segnaletica nella tangenziale di Trento sud

Approvata in Circoscrizione Oltrefersina la proposta M5S per aggiornare la segnaletica nella tangenziale di Trento sud


 

E’ stata approvata la proposta del consigliere M5S della circoscrizione Oltrefersina Andrea Zanetti per impegnare l’amministrazione comunali ad attivarsi per aggiornare la segnaletica in uscita dalla tangenziale di Trento sud verso il casello autostradale. L’uscita indica infatti solo l’accesso all’autostrada mentre la stessa serve anche gli automobilisti in direzione di Ravina.
Attualmente il navigatore satellitare suggerisce correttamente di seguire la corsia di destra la quale però indica solo l’accesso all’A22 facendo pensare ad una sola e esclusiva direzione verso il casello autostradale. Tale discordanza ha determinato in più di un’occasione improvvisi e pericolosi scartamenti degli automobilisti verso la corsia di sinistra per paura di dover entrare in autostrada.
Grazie a un simile intervento si eviteranno situazioni di pericolo in uscita dalla tangenziale causate dall’incompletezza della segnaletica.

Consigliere Circoscrizionale di Trento – Oltrefersina
Andrea Zanetti


Trento, 12/01/2017

Spettabile,
Consiglio Circoscrizione 10 Oltretersina

Oggetto: Richiesta modifica segnaletica stradale uscita 2 tangenziale sud di Trento.

In considerazione:
1. della configurazione viaria esistente all’uscita 2 della tangeruiale sud di Trento attualmente a due corsie. una che immette in rotatoria ed una che permette di by-passare la rotatoria per andare verso il casello A22 Trento Sud;
2. del fatto che la segnaletica stradale indica la corsia di destra come direzione Autobrennero e quella di sinistra per tutte le altre direzioni;
3. il che da quando è stata installata la segnaletica nel frattempo è stato terminato collegamento verso est a Ravina ed alla viabilità di Destra Adige;

Tutto ciò premesso il Consiglio Circoscrizione 10 Oltrefersina, ai sensi art.27 comma 2 del Regolamento Decentramento 2015, richiede al Sindaco ed alla Giunta comunale di impegnarsi per modificare la segnaletica stradale aggiungendo le nuove direzioni Ravina/Destra Adige all’esistente direzione Autobrennero al fine di indirizzare in quella corsia anche il traffico diretto in quelle località.

Così facendo si potrebbe decongestionare l’utilizzo della rotatoria visto che attualmente, seguendo le indicazioni stradali, chi è diretto a Ravina deve impegnare la rotatoria per disimpegnaria subito alla prima uscita mentre successivamente potrebbe bypassarla ed immettersi in carreggiata con un semplice dare precedenza.

Consigliere Circoscrizionale di Trento – Oltrefersina
Andrea Zanetti

Related Articles