“Nuovissimi” automezzi per il 118 a Pergine: un flop

“Nuovissimi” automezzi per il 118 a Pergine: un flop


La situazione del parco mezzi di Trentino Emergenza è sotto gli occhi di tutti. Dal 2012 non sono più entrate in servizio nuove ambulanze, automediche o autosanitarie per il soccorso. Solo di recente si è provveduto, visto la vetustà e i costi di manutenzione folli (anche 20mila euro per auto costate 17mila), a ordinare 2 automediche (nel frattempo 1 di quelle in servizio dovrebbe essere stata demolita) che però non entreranno in servizio prima dell’autunno. Gli investimenti in questo ambito sono in ritardo di clamoroso e i nuovi acquisti serviranno solo a rimpiazzare mezzi ormai a fine carriera, certamente non a potenziare il servizio.

Non possiamo quindi che leggere con sorpresa le notizie provenienti da Pergine Valsugana dove, sulle cronache locali, si legge infatti che “Trentino Emergenza si potenzia con mezzi moderni… Autosanitaria e ambulanza per il 118”.

Intanto non è ben chiaro quale sia la nuova ambulanza dato che non ci risultano acquisti o trasferimenti. Il Trasporter T5 ritratto nella fotografia nel pezzo in cui si parla del potenziamento è in servizio a Pergine dal 2007 (in gennaio contava 166.351 chilometri), insieme a altri 3 gemelli, uno dei quali (acquistato nel lontano 2004) ha abbondantemente superato i 400mila chilometri. Ma è sull’autosanitaria che la situazione si rende grottesca. La “nuovissima autosanitaria in dotazione al personale di Pergine” sarebbe in realtà un mezzo usato con già 90mila chilometri all’attivo ottenuto a noleggio o comodato da un fornitore. Nemmeno il tempo di propagandarne l’arrivo che una fumata bianca avrebbe decretato il KO del motore. La “nuovissima” autosanitaria Forester, come testimoniato dalla fotografia, giace già in seconda fila inutilizzabile, nascosta dietro l’ambulanza e sostituita dal Doblò datato 2006.

Per tutti questi motivi abbiamo depositato l’allegata interrogazione.

Cons. prov. Filippo Degasperi
Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle

Related Articles